Adriano Galliani, 80 anni tra calcio e politica: una carriera accanto a Berlusconi in nome della passione

Adriano Galliani compie 80 anni e festeggia con Helga Costa. La moglie spostata da poco con cui convive da 13 anni: la nuova vita del Condor.

Adriano Galliani, 80 anni e la stessa voglia di stupire. Otto decadi al centro di tutto. Un uomo nato con il pallino della finanza che si è poi tradotto in amore per il calcio e la politica. Tratti distintivi: l’eleganza, l’educazione e la scaltrezza. Una tris vincente sul mercato, perchè quando bisogna interpretare cifre, fare conti e convincere persone, la presenza e i modi sono tutto.

Galliani Palladino
Adriano Galliani (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Lui tutto lo aveva già, gli extra li ha appresi dal maestro – come lo chiamava lui – Silvio Berlusconi. Il quale lo conobbe fra gli anni 80 e 90 decidendo di convogliarlo nell’esperienza di dare vita alle tv private con l’obiettivo di mettere in difficoltà la generalista. Da qui il soprannome “Sua emittenza” perchè – con l’aiuto di Galliani – faceva girare le cassette con i format che trasmetteva anche laddove non sembrava possibile.

Adriano Galliani compie 80 anni

Ecco che il concetto di rete si allarga e prende vita fino a quello più moderno – e a banda larga – che conosciamo oggi. Nel frattempo successi, politica e Milan. Tanto Milan. Abbastanza per far guadagnare a Galliani un altro soprannome, non influente come “Sua emittenza” ma quasi. Il condor.

Palladino Monza
Il Presidente del Monza compie 80 anni (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Nessuno come lui sapeva (e sa) andare all’assalto dei giocatori nelle sessioni di mercato: colpi che tirava fuori dal cilindro fino a fare grandi i rossoneri prima e il Monza poi. Da Desailly a Nesta, passando per Rivaldo e Ronaldinho. Tutte trattative che portano scolpito il suo nome. Insieme, chiaramente, a quello di Silvio Berlusconi. 80 anni e Galliani rimane sempre più “immortale”. Non solo perchè il suo mentore Silvio Berlusconi non c’è più, ma anche perchè ora deve mettere in campo l’esperienza di una vita in un altro ruolo.

Leggi anche: Morte Gianfranco Bonzi: il custode non ha retto alla delusione sentimentale con la finta Dua Lipa

Una passione senza tempo

Quello di Presidente. Il Monza, infatti, che aveva ripreso sempre con l’aiuto e la consulenza del compianto ex Premier, ha bisogno di lui. Il regalo più grande, forse, per questi 80 anni, è proprio la possibilità di fare ancora la differenza. Il condor colpisce ancora. E non è solo un avvertimento ai detrattori per Galliani, il mestiere e il favore delle ultime manovre di mercato lo hanno fatto diventare una certezza.

Gestione cookie