Prima vittoria stagionale in campionato del Genoa di Alberto Gilardino che passa a Monza grazie a un gol allo scadere del primo tempo di Andrea Pinamonti
Il Genoa vince a Monza: decisivo un bel gol di testa di Andrea Pinamonti su cross di Baselli. Ma altrettanto decisiva è una certa sfortuna che contraddistingue la partita del Monza che colpisce un palo con Caprari e si vede annullare un bel gol con Daniel Maldini.
Per il Monza un avvio di stagione non brillantissimo che porta solo un punto in due partite senza nemmeno un gol e che potrebbe aprire a nuove operazioni di mercato in quella che sarà l’ultima settimana di trattative.
Monza-Genoa in sintesi
Se il Genoa ha fatto tesoro della palla gol più importante e concreta costruita nel corso della partita, il Monza deve sicuramente interrogarsi su un gioco a lungo troppo sterile e basato su un lungo possesso palla. Il tutto in una partita sicuramente molto equilibrata al termine della quale un pareggio sarebbe sostanzialmente stato il risultato più giusto per quello che si è visto sul campo.
Nel Monza da sottolineare la presenza in campo – ma solo in panchina – di Turati, appena arrivato ma inserito tra le riserve da Alessandro Nesta che ha confermato Pizzignacco tra i pali con Petagna, anche lui rientrato al Monza.
LEGGI ANCHE – Parma-Milan 2-1, delusione totale dei rossoneri, troppo fragili. Tabellino, cronaca e statistiche
LEGGI ANCHE – Inter-Lecce 2-0, tutto facile con Damian e Calhanoglu. Gol, cronaca e statistiche
LEGGI ANCHE – Torino-Atalanta tra le proteste dei tifosi granata: ultimissime, quote e probabili formazioni
Monza-Genoa minuto per minuto
Primo tempo
4′ – Sabelli ci prova con un cross dalla destra, ma Izzo è attento e respinge di testa.
5′ – Azione del Monza, cross di Dany Mota deviato dalla difesa del Genoa.
8′ – Maldini tenta un tiro dal limite, ma Junior Messias è pronto a opporsi e blocca la conclusione.
12′ – Prima occasione per il Monza con un calcio d’angolo guadagnato dopo una buona combinazione tra Maldini e Kiriakopoulos.
14′ – Birindelli crossa dalla destra dopo un’azione prolungata del Monza, ma in area non c’è nessuno pronto a sfruttare l’occasione.
15′ – Il Genoa risponde con Vitinha che cerca Pinamonti in area, ma la difesa del Monza chiude bene.
17′ – Aaròn Martìn prova un cross dalla sinistra, ma Pinamonti viene anticipato. La palla arriva a Sabelli che tenta la conclusione, tiro ribattuto: stavolta Monza leggermente in affanno.
18′ – Grande occasione per il Genoa! Junior Messias, già in gol nel pareggio contro l’Inter, lascia partire un sinistro potente da fuori area, il pallone esce di poco.
20′ – Badelj prova a sorprendere il Monza su punizione, ma la palla finisce sul fondo.
33′ – Filtrante interessante per Bondo, ma Bani lo anticipa con una buona lettura difensiva.
37′ – Pinamonti ci prova da lontano, ma il suo destro finisce ampiamente alto sopra la traversa.
45’+3 – Grande parata di Gollini su un colpo di testa di Petagna! Maldini segna sulla ribattuta, ma il gol viene annullato per fuorigioco dello stesso Petagna.
45’+7 – GOL DEL GENOA 0-1 Splendido colpo di testa di Andrea Pinamonti che porta in vantaggio i suoi su un cross di Sabelli bravo a recuperare palla dopo un errore di Pessina.
Secondo tempo
47′ – Il Genoa parte in contropiede, ma un tocco sbagliato di Frendrup diventa quasi un assist per Pinamonti. Pizzignacco esce bene e sventa il pericolo.
49′ – Vitinha ci prova da fuori, ma Bondo respinge con il corpo.
53′ – Il Monza spinge alla ricerca del pareggio, ma il Genoa difende con ordine.
62′ – Triplo cambio per il Genoa e doppio cambio per il Monza. Escono Vitinha, Sabelli e Badelj per il Genoa, sostituiti da Malinovskyi, Zanoli e Thorsby. Per il Monza, fuori Petagna e Maldini, dentro Djuric e Caprari.
66′ – Ci prova con un colpo di testa anche Pablo Marì su calcio d’angolo, ma la palla sorvola la traversa.
72′ – Izzo colpisce di testa sull’angolo battuto da Kiriakopoulos, ma la palla termina fuori.
74′ – Occasione per il Genoa. Thorsby, riesce a sfruttare un pallone impreciso di Malinovskyi e sfiora il raddoppio da ottima posizione.
79′ – Palo del Monza! Cross di Caprari che attraversa tutta l’area e colpisce il legno senza trovare deviazioni. Genoa salvato anche dalla fortuna…
90′ – Sei minuti di recupero. Il Monza si getta in avanti…
90’+2′ – Caprari batte un angolo, Djuric colpisce di testa ma non riesce a impensierire Gollini.
90’+3′ – Altro angolo per il Monza, questa volta fermato è Frendrup ad allontanare autorevolmente.
LEGGI ANCHE – Lautaro Martinez ha firmato: festa per i tifosi dell’Inter | I dettagli del contratto
LEGGI ANCHE – Milan, Alvaro Morata è già infortunato: cosa si è fatto, tempi di recupero
LEGGI ANCHE – Atalanta, Lookman e Koopmeiners, Gasperini si sente tradito: “Non mi aspettavo finisse così”
Monza-Genoa in sintesi
Il Monza conferma le sue difficoltà in fase offensiva, una squadra che produce poco e non concretizza quasi nulla. Poche le occasioni da gol che vedono il Monza anche sfortunato in una difesa del Genoa sostanzialmente attenta e molto bene organizzata. Per il Genoa, imbattuto e con quattro punti dopo le prime due partite, una vittoria che vale oro e tranquillità nonostante la squadra abbia visto partire tutti i propri migliori giocatori, da Retegui a Gudmunsson.
Monza-Genoa, il tabellino
MONZA-GENOA 0-1
45’+6 Pinamonti
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo (75′ Gagliardini), Pablo Marí, Caldirola; Birindelli (85′ Pedro Pereira), Pessina (c), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (62′ Caprari), Dany Mota (75′ S. Vignato); Petagna (62′ Djuric). Allenatore: Nesta.
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani (45’+3′ Vogliacco (c)), Vasquez; Sabelli (61′ Zanoli), Messias, Badelj (61′ Thorsby), Frendrup, Martin; Vitinha (61′ Malinovskyi), Pinamonti (68′ Ekuban). Allenatore: Gilardino
AMMONITI: Izzo, De Winter, 90’+2 Thorsby, 90’+3 Malinovskyi, 90’+6 Pablo Marí per fallo su Frendrup
Il migliore
Stefano SABELLI – In una squadra attenta che fa poco, ma lo fa in modo estremamente concreto, ha il merito di mettere un po’ di energia che spesso manda fuori giri la retroguardia avversaria. Suo il cross che vale il gol di Pinamonti dopo un pallone recuperato caparbiamente.
Il peggiore
Andrea PETAGNA – In un Monza che certo non brilla nemmeno per valori individuali, pesa enormemente la sua svagatezza che provoca il gol della vittoria del Genoa. Un pallone perso malamente, non è stato l’unico.
Il prossimo turno
Il Monza sarà ospite nel prossimo turno, la terza di campionato prima della sosta per gli impegni della nazionale, della Fiorentina. Match in programma domenica alle 18.30. Contemporaneamente il Genoa sarà in casa a Marassi contro l’Hellas Verona.