Dureranno 20 mesi i lavori su corso Buenos Aires e l’attesa è tanta. Ecco tutte le novità: la via cambierà del tutto volto
Il cantiere che riqualificherà corso Buenos Aires è pronto per partire: la data d’inizio fissata è quella del 10 settembre. A partire da domani e per i prossimi venti mesi circa, quindi, una delle vie centrali di Milano sarà al centro di una ristrutturazione importante, finalizzata a rendere il corso più vivibile per ciclisti e pedoni. Ecco tutte le novità messe in progetto.
I lavori, finanziati grazie ai fondi Pnrr per un valore totale di un miliardo e mezzo di euro, sono il proseguimento delle attività già avviate da soggetti privati in via Scarlatti e in via Pergolesi e renderanno corso Buenos Aires ancora più bello. Aumenterà il verde, così come lo spazio per lo sport e il tempo libero: tutti i dettagli del progetto.
Leggi anche – Bufera al Beccaria di Milano: arriva un nuovo comandante coi baschi blu. Cosa cambia
Leggi anche – Milano, eliminare l’asfalto per drenare la pioggia: bufera per il piano dell’assessore Granelli
Marciapiedi più grandi
Come abbiamo detto, al centro del progetto di riqualificazione di corso Buenos Aires c’è il cittadino. In tutta la via, quindi, i marciapiedi verranno allargati così che ci sia più spazio per chi decide di muoversi a piedi e verrà creata anche una nuova pista ciclabile protetta che andrà dalle vie Scarlatte e Ponichielli fino a piazza Oberdan. I marciapiedi verranno allargati grazie alla liberazione di aree precedentemente destinate alla sosta, quindi si leveranno anche i paletti per impedire quella irregolare. Tutto ciò consentirà marciapiedi e ciclabili più lineari, con percorsi del tutto separati per pedoni e ciclisti.
I lavori, secondo quanto riferito dal Comune, saranno divisi per brevi tratti così da creare il minimo disagio ai cittadini. Inizialmente si procederà sul lato dei civici pari, per poi proseguire sul lato dei civici dispari.
I dettagli della ciclabile
La pista ciclabile di corso Buenos Aires sarà larga tra 1,70 m e 2,50 m e sarà monodirezionale per entrambi i sensi di marcia. Come abbiamo anticipata, sarà separata da un cordolo in pietra di 50 centimetri dalla carreggiata. A renderla ancora più bella le aiuole e gli alberi che verranno piantati, dotati di un sistema di irrigazione automatico e funzionale. Il pavimento sarà di conglomerato bituminoso rosso e, in corrispondenza degli scivoli pedonali, ci saranno anche segnali tattili per i non vedenti.
L’assessora alla mobilità Arianna Censi parla in modo positivo di queste annunciate novità in corso Buenos Aires. “Vogliamo rendere più fruibile e vivibile questo asse viario che è tra i più amati e frequentati della città, come dimostrano anche i dati raccolti e registrati da Amat sulla pista ciclabile: il tracciato è arrivato a superare gli 8mila utenti in un giorno e ora lo renderemo più gradevole e sicuro”.