Lautaro porta in vantaggio l’Inter che rischia moltissimo contro il Venezia, capace anche di pareggiare a tempo ormai scaduto, ma il gol viene annullato tra le polemiche
La partita tra Inter e Venezia, terminata con una vittoria di misura per i nerazzurri, si chiude anche all’insegna delle polemiche.
Alla rete di Lautaro Martinez risponde a tempo ormai scaduto Sverko, ma il VAR annulla per un presunto fallo di mano tra fortissime polemiche da parte della squadra ospite.
L’importanza del successo dell’Inter è davvero capitale, anche in considerazione della sconfitta del Napoli in casa contro l’Atalanta. Tre punti che portano i nerazzurri a una sola lunghezza dalla capolista che nel prossimo turno sarà ospite proprio dell’Inter. A San Siro.
LEGGI ANCHE – Reijnders decisivo per un Milan che soffre ma vince: Monza KO
E anche se l’Inter si trova in odore di sorpasso al vertice, va sottolineato che la partita contro il modesto Venezia è stata tutt’altro che semplice per la squadra di Simone Inzaghi. Anche in considerazione su un pareggio annullato del quale si discuterà molto anche nei prossimi giorni.
…ma andando per ordine. Primo tempo di forte pressione da parte dell’Inter che nonostante molte trovano pochi spazi per sbloccare il risultato trovando sempre molto pronto Filip Stankovic, giovane portiere del Venezia e figlio dell’ex leggenda interista Dejan Stankovic.
LEGGI ANCHE – Fonseca e Nesta dopo Monza-Milan: furibondo il tecnico dei brianzoli
Filip, cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, si è distinto con parate davvero fondamentali, tra cui un intervento provvidenziale su Mkhitaryan già nel primo tempo. Ma anche Sommer è costretto a tenere inviolata la propria porta quando Oristanio va a un passo dal vantaggio esaltando le doti del portiere nerazzurro.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta a Napoli incassa i complimenti di Conte: “Abbiamo perso dalla più forte”
Con il passare dei minuti la pressione dei nerazzurri si fa sempre più insistente con Lautaro Martinez e Marcus Thuram che hanno due ottime occasioni per il vantaggio. Ma entrambe le opportunità finiscono di poco fuori bersaglio. Poi tocca a Barella, che nonostante una buona opportunità di tiro da posizione molto favorevole, serve un’altra palla gol a Thuram: occasione che sfuma.
Nella ripresa, l’Inter spinge ancora di più. Il primo colpo di scena della ripresa arriva al 53′ quando Mkhitaryan ha segna: ma il gol viene annullato per un fuorigioco di Dimarco rilevato dal VAR. Poco dopo, il portiere Sommer è costretto a un altro intervento per sventare un tiro insidioso di Pohjanpalo, messo davanti alla porta avversaria da un assist di Haps.
LEGGI ANCHE – Bologna-Milan rinviata per maltempo: polemiche e le ipotesi sul recupero
Al 65′ è finalmente arrivata la svolta. Dimarco propone un cross perfetto dalla sinistra, trovando Lautaro Martinez appostato sul secondo palo. L’argentino segna di testa e dopo otto mesi di digiuno casalingo torna a segnare a San Siro in campionato. L’ultimo gol a Milano in Serie A di Lautaro risaliva infatti alla partita contro l’Atalanta del febbraio scorso. Un gol che sbloccato il risultato ma anche l’Inter che continua a spingere per cercare il raddoppio.
Nel finale, l’Inter si accontenta e cerca di gestire il vantaggio, ma il Venezia non molla e continua a rendersi pericoloso. All’ottavo minuto di recupero, quando il fischio finale è a un passo, Sverko devia in rete un cross di Haps. Ma il gol viene annullato dal VAR per un presunto fallo di mano scatenando le polemiche dei lagunari.
Come detto grazie a questa vittoria, l’Inter sale a un solo punto di distanza dal Napoli e guarda già al prossimo impegno in campionato, quello scontro diretto che potrebbe cambiare la situazione al vertice della classifica. Prima di affrontare il Napoli, però, i nerazzurri dovranno concentrarsi sulla partita di Champions League contro l’Arsenal, prevista mercoledì al Meazza. Simone Inzaghi dovrà fare i conti anche con la stanchezza dei suoi giocatori, molti dei quali sono stati impegnati fino agli ultimi minuti contro il Venezia, e decidere come gestire al meglio la squadra in vista di due match cruciali.
Il Venezia resta in una posizione di classifica complicata e attende sabato prossimo alle 15 un match importantissimo contro il Parma.