La nuova Ski’n Card Lombardia promossa dalla Regione sarà utilizzabile nelle 26 stazioni sciistiche lombarde. Ecco come sciare senza spendere troppo
Dal 2021 ad oggi, secondo i dati di Assoutenti, i prezzi per chi vuole sciare in Lombardia, soprattutto a Bormio e Livigno, sono saliti alle stelle con una percentuale di rialzi del 28%. La Regione Lombardia per ovviare al salasso delle piste sciistiche ha promosso l’iniziativa Ski’n Card Lombardia.
Usando la card si potrà sciare in modalità “pay per use” in ben 26 stazioni sciistiche della Lombardia che aderiscono all’iniziativa. A presentare la nuova card durante una conferenza stampa è il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, nel corso dell’evento “Lombardia Winter Opening” a palazzo Lombardia. Presente anche il sottosegretario con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza.
Ski’n Card Lombardia, a chi è rivolta
La Ski’n Card Lombardia è la nuova card promossa dalla Regione Lombardia per incentivare la pratica degli sport invernali e il turismo montano. Si tratta di una card digitale pensata per agevolare l’ingresso alle stazioni sciistiche della regione Lombardia. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Anef Ski Lombardia, (Collegio Regionale dei Maestri di Sci) con un contributo regionale di 428 mila euro.
Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi ha dichiarato, come riporta il sito della Regione Lombardia: “La nuova sci card si rivolge a un pubblico giovane che ha bisogno di un aiuto per la promozione consente di sciare ottimizzando i costi. Cerchiamo di venire incontro alle persone il più possibile, promuovendo la montagna per godersi appieno la nostra Lombardia.
Durante la presentazione della Ski’n Card, Mauro Piazza ha sottolineato: “E’ uno strumento che permette di utilizzare tutti i comprensori lombardi, aiuta gli atleti, favorisce la pratica degli appassionati affinché ci sia nuovo impulso alla pratica dello sci. Una modalità tecnologicamente avanzata che offre anche un vantaggio economico perché la montagna sia fruibile da più persone possibili”.
Come funziona
Anef ski Lombardia dal 2009 rappresenta tutte le società di trasporto a fune della Regione Lombardia aderenti al progetto Skipass Unico, nato dal progetto OpenPass per regolare gli accessi e i dati delle stazioni sciistiche.
L’obiettivo della nuova tessera digitale Ski’n Card è anche quello di promuovere l’attività sciistica in Lombardia, che contribuisce in modo importante al valore economico degli impianti di risalita Lombardia. La Ski’n Card Lombardia permette di sciare in tutti i comprensori lombardi nella modalità pay per use, ovvero “paghi quanto scii”.
Con la nuova card sarà possibile sciare in tutti i comprensori lombardi attivando online l’abbonamento stagionale, senza fare code, e pagando solo per il tempo effettivo sugli sci fino al raggiungimento del costo dello stagionale.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, incendi appiccati e mezzi vandalizzati al Corvetto: la violenta protesta per la morte di Ramy Elgaml continua
Le 26 stazioni sciistiche aderenti all’iniziativa
I chilometri di piste di sci in Lombardia sono ben 900, 300, invece, gli impianti suddivisi nelle 26 stazioni sciistiche lombarde:
- Alpe Teglio,
- Aprica,
- Barzio Piani di Bobbio Bormio,
- Borno,
- Carona,
- Colere,
- Foppolo,
- Livigno,
- Lizzola,
- Madesimo,
- Maniva,
- Montecampione,
- Montepora,
- Oga,
- Piani d’Artavaggio,
- Piani d’Erna,
- Ponte di Legno Tonale,
- Presolana,
- Santa Caterina Valfurva,
- Schilpario,
- Selvino,
- Spiazzi di Gromo,
- Valdidentro,
- Valgerola,
- Valmalenco,
- Valpalot.