Risparmiare sul carburante è un obbligo visti i prezzi pazzi di benzina e diesel, ecco quali sono i trucchi da conoscere assolutamente.
Come si può risparmiare sul carburante? Sono davvero tanti a farsi questa domanda. In effetti, i prezzi sono schizzati alle stelle in quest’ultimo periodo e ormai la media per la benzina sembra essersi fermata sui 2 euro al litro in modalità self service.
In attesa che il governo possa fare qualcosa per ridurre il costo della benzina e del diesel, in molti si chiedono quali possono essere alcuni metodi per risparmiare sul carburante. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Risparmiare sul carburante: i trucchi da conoscere assolutamente
Non c’è solo un trucco da conoscere per risparmiare sul carburante. Possono esserci molteplici modi per abbattere questa spesa e far fronte a questo periodo di piena crisi. In molti stanno sperimentando 5 semplici trucchi che riescono a far guadagnare molti chilometri.
La prima cosa da prendere in considerazione è dove e quando fare il pieno. Ovviamente bisogna recarsi al distributore più economico in zona ma anche scegliere con attenzione quando andare. Sembra che nelle ore notturne e al mattino il carburante sia più denso mentre nelle ore più calde potrebbe perdere consistenza. In questo modo si possono recuperare piccole percentuali di carburante immesso nell’auto.
Un altro trucco è quello di prestare attenzione all’uso dell’acceleratore. Non bisogna premere costantemente su questo pedale altrimenti si rischia di bruciare gran parte del carburante in poco tempo. Questo agevola anche la sicurezza alla guida e permette di viaggiare con una velocità moderata ma non eccessiva.
Un ulteriore consiglio è quello di usare saggiamente il condizionatore in auto. In città potrebbe essere utile spegnerlo e nel traffico aprire semplicemente i finestrini del veicolo. Invece, quando si viaggia su strade a scorrimento veloce, i finestrini aperti potrebbero creare resistenza e far consumare più carburante all’auto. In questi casi è un’ottima idea utilizzare l’aria condizionata per raffreddare l’abitacolo.
Ovviamente, per risparmiare carburante è anche bene prestare attenzione alla manutenzione dell’auto. Un veicolo che si trova in perfette condizioni funzionerà alla perfezione e non consumerà eccessivamente il carburante, fornendo allo stesso tempo delle prestazioni ottimali.
Infine, per chi viaggia spesso in auto, bisogna ricordare di non fare il pieno se poi bisogna sovraccaricarla di bagagli. Un’auto con un peso eccessivo al suo interno consuma carburante più facilmente. Al contrario, è appropriato effettuare rifornimenti periodici e magari trovare sul proprio itinerario delle stazioni di servizio economiche.