E’ stato presentato da Camila Raznovich nella sede milanese di Emergency l’evento live della ong italiana chiamato “Principi Attivi Contro la Guerra”: 24mila studenti collegati con da 100 sale cinematografiche di tutta Italia per capire come divenire protagonisti attivi contro la guerra. I partecipanti sono ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di 19 regioni italiane, impegnati a parlare di conflitti e migrazioni attraverso l’enunciazione di cinque principi attivi: conoscere la guerra, affermare l’uguaglianza, informarsi, coltivare la memoria e la bellezza.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con Unisona, è alla quarta edizione. Insieme a Camila Raznovich c’erano GinoStrada, fondatore di Emergency; Cristina Cattaneo, professore ordinario di medicina legale all’Università Statale di Milano e direttrice del Labanof; Matteo Villa, ricercatore del programma Migrazioni dell’ISPI ed esperto di politiche europee; Omaid Sharifi degli ArtLords, un collettivo di street-artist di Kabul e la Presidente di Emergency, Rossella Miccio.
In rappresentanza della città di Milano erano presenti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei – R.Luxemburg di Milano e l’ITCS Gino Zappa di Saronno. Gli studenti da tutta Italia hanno rivolto domande ai presenti riguardanti i vari conflitti nel mondo, dalla questione curda ai muri anti-esplosione, dalle guerre intergalattiche alle autopsie di riconoscimento dei migranti annegati per attraversare il mare.