Parigi 2024, la Lombardia domina il medagliere: Roncadelle come il Brasile

Si chiudono le Olimpiadi di Parigi 2024 con una squadra azzurra che torna a casa forte di un bilancio straordinario nel quale brilla la Lombardia

Le Olimpiadi di Parigi 2024 segnano un capitolo straordinario nella storia dello sport italiano. Non solo per il bilancio sul medagliere: ma anche perché, pur consegnando la bandiera olimpica a Los Angeles, sede dei giochi estivi del 2028, sarà l’Italia la prossima sede olimpica con i giochi invernali del 2026.

Parigi 2024 Lombardia
l’ItalVolley femminile fa festa dopo il punto decisivo – Credits Simone Ferraro CONI (milano.cityrumors.it)

Manca meno di un anno e mezzo alla cerimonia inaugurale dello stadio di San Siro, in programma il 6 febbraio 2026. Inevitabile la grandissima attesa in vista di questa corsa finale all’attesissimo eventi di casa nostra.

Parigi 2024, Lombardia superstar

E poi c’è da parlare di un medagliere straordinario. Ricco di 40 medaglie, tante quante quelle conquistate a Tokyo ma con due ori in più. E una valanga di quarti posti che non fanno podio ma fanno statistica se si considera che l’Italia ha conquistato almeno una medaglia d’oro al giorno, cosa che si perpetua da Rio 2016, portando a casa qualcosa da più della metà delle discipline cui i nostri atleti erano iscritti.

LEGGI ANCHE – San Siro riapre al calcio ma pianifica già i concerti del 2025

Un risultato straordinario in particolare per la Lombardia, che si è affermata come una la regione più vincente in assoluto, proprio come a Tokyo, contribuendo in modo significativo al successo complessivo dell’Italia. Tra le varie storie di eccellenza, spicca quella del comune di Roncadelle, 9mila abitanti scarsi, che con le sue tre medaglie d’oro ha eguagliato il Brasile, dimostrando come anche i piccoli centri possano raggiungere risultati straordinari a livello internazionale.

La Lombardia alle Olimpiadi di Parigi 2024

La Lombardia, una delle regioni più industrializzate e popolate d’Italia, non è nuova al successo sportivo. Con una tradizione sportiva che spazia dal calcio all’atletica, dalla scherma al nuoto, la regione ha sempre contribuito in modo significativo al medagliere olimpico italiano.

LEGGI ANCHE – Addio a Massimo Cotto, sublime narratore del rock

A Tokyo le medaglie erano state 22: a Parigi sono quindici, otto delle quali d’oro se si considerano gli sport di squadra. Quattro delle ragazze azzurre della pallavolo che portano l’oro all’Italia per la prima volta nella storia sono della nostra regione. Anche Anna Danesi è di Roncadelle, Loveth Omoruyi è di Lodi, Miryiam Sylla di Lecco, Caterina Bosetti di Albizzate: molte altre, come Paola Egonu, giocano in Lombardia.  La Lombardia chiude Parigi 2024 con 15 medaglie, otto delle quali d’oro.

Roncadelle come il Brasile

Tra le molte storie di successo emerse durante le Olimpiadi, quella del piccolo comune di Roncadelle, in provincia di Brescia, ha catturato l’immaginazione del pubblico. Con la sua popolazione che non arriva a 10mila abitanti Roncadelle non è certo una metropoli, ma ciò non ha impedito a questo piccolo centro di emergere come una potenza olimpica.

LEGGI ANCHE – Perché Benzema non vuole Stefano Pioli all’Al Ittihad: affare in bilico

Roncadelle ha conquistato tre medaglie d’oro, eguagliando paesi di grande tradizione sportiva come il Brasile. Questo risultato è tanto più sorprendente se si considera che l’intera nazione brasiliana vanta oltre 200 milioni di persone e una tradizione sportiva eccellente. Gli abitanti di Roncadelle stanno attendendo il ritorno a casa dei loro sportivi: e vorrebbero una visita del presidente Mattarella.

Parigi 2024 Lombardia
Nella combo le 12 medaglie d’oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Il sindaco di Roncadelle

Roberto Groppelli è il sindaco di Roncadelle: “Sarebbe bello avere il presidente della Repubblica qui per onorare i nostri atleti ma anche un certo modo di vedere e di vivere lo sport che vede proprio nella provincia e in paesi piccoli come il nostro un motore di grande spinta e successo”.

E se gli abitanti vorrebbero cambiare nome al comune in Roncadoro c’era grande attesa per il rientro di Giovanni De Gennaro, tornato in paese e accolto in trionfo ieri il primo della delegazione d’oro del paese di Parigi a rientrare in Italia, con la sua medaglia conquistata nella canoa.

Milano Olimpica Marco Riva
Marco Riva, presidente del comitato regionale Lombardia del Coni – Credits Stefano Benzi (milano.cityrumors.it)

Il pensiero del presidente del CONI

Giovanni Malagò, presidente del CONI, si gode il momento e il successo quasi sorprendente della squadra azzurra: “La medaglia della pallavolo è straordinaria perché il nostro paese nonostante quello che si possa pensare non ha mai brillato nelle competizioni di squadra. Abbiamo vinto solo cinque medaglie una delle quali nel calcio quasi 100 anni fa, con la storica nazionale di Vittorio Pozzo e non vincevamo un oro dalla pallanuoto femminile, ad Atene, vent’anni fa. Queste ragazze hanno compiuto una grandissima impresa che ci fa bene sperare per il futuro non solo della pallavolo ma di tutti gli sport di squadra”.

LEGGI ANCHE – Il Monza ai sedicesimi di Coppa Italia ai rigori, Galliani “Scommetto su Nesta e Daniel Maldini”

Un paese che ospiterà le Olimpiadi invernali di Milano Cortina ma nel quale fare sport è ancora difficile: “Le Olimpiadi ci insegnano – conclude Malagò – che lo sport è sacrificio e che le cose non arrivano da sole. Occorre aiuto e servono mezzi ed è questa la riflessione che le istituzioni come il CONI devono affrontare su tutto il territorio nazionale. I risultati dei nostri atleti dimostrano che siamo un grande paese dal punto di vista sportivo. Verrebbe da dire nonostante tutto, perché ci sono ancora moltissime aree nelle quali il margine di miglioramento è enorme per strutture e partecipazione”.

Il presidente del CONI Lombardia Marco Riva

Un concetto questo ribadito dal presidente del CONI Lombardia Marco Riva proprio nel corso di una lunga intervista rilasciata a Milano City Rumors: “La Lombardia aveva la più ampia delegazione di atleti di tutta la squadra azzurra e torna a casa con un bilancio assolutamente straordinario nel quale a brillare è proprio la provincia. Credo che sia un segnale significativo del tipo di lavoro che bisogna continuare a fare e che forse le Olimpiadi di Milano Cortina ci aiuteranno a sostenere”.

L’Italia chiude nel medagliere di Parigi 2024 al nono posto assoluto davanti a paesi che hanno sempre fatto scuola, come la Germania, che ha conquistato un oro meno dell’Italia ma anche alle spalle di paesi più piccoli del nostro, come l’Olanda, sesta.

Al primo posto assoluto gli Stati Uniti, 40 ori come la Cina ma ben quindici medaglie d’argento in più, prossima destinazione dei giochi estivi, a Los Angeles.

Gestione cookie