Lutto nel mondo della musica: il celebre DJ e vocalist Francesco Principato – detto Franchino – muore a 71 anni. Lo rende noto la famiglia.
Musica in lutto. Muore Francesco Principato, per tutti Franchino. Storico DJ e vocalist italiano. Originario della Sicilia si era trasferito da giovane in Toscana per seguire il sogno di una vita: far ballare le persone. Il tempo gli ha dato il soprannome Franchino, quando i club della Toscana – grazie a pazienza e talento – sono diventati i più grandi palchi internazionali dove tra gli anni ’90 e il 2000 si è esibito.
Poi è andato avanti, sempre oltre, senza fermarsi mai. Milano, Ibiza, Formentera. Ogni club era il suo. Grazie al modo di fare che aveva e al trasporto che riusciva a ottenere ha reinventato la cosiddetta arte del clubbing. Ovvero quando un DJ con l’aiuto del talento e una voce squillante faceva ballare migliaia di persone dentro uno spazio ristretto. Un club, appunto.
Franchino muore a 71 anni
Poi sono arrivate le discoteche. Le notti della Milano da bere, anche qualche dipendenza, ma senza mai dimenticare la sua vera natura. Quella di istrione e animale da palcoscenico. Prima in solitaria, poi con la collaborazione dei più grandi maestri della Dance, ha riscritto le regole della musica elettronica.
Il duo più iconico in tal senso fu quello composto da Franchino e Ricky Le Roy. Binomio vincente, noto ancora oggi grazie alle performance social. Principato era riuscito a farsi amare da generazioni, le sue frasi sono diventate cult: dalla “foto con il flash” alla “magia che ritorna”. Una serie di tormentoni che resteranno come eredità assoluta insieme a basi senza tempo che bastano per far ballare generazioni.
Addio al celebre DJ
Una fama anche oltre confine. Conosciuto all’estero, in particolare Brasile e Argentina, dove continuava a esibirsi. Non si è mai fermato. Tranne le ultime settimane, da qualche giorno infatti era ricoverato in ospedale. A dare la notizia della dipartita, all’età di 71 anni, la famiglia con un comunicato sui social.
Leggi anche: Bergamo, morto sul colpo un 23enne: perde il controllo della moto e si schianta contro una ringhiera
I funerali – si legge sulla pagina Instagram ufficiale dell’artista – saranno in forma strettamente privata. Gli omaggi e il cordoglio dei grandi nomi della musica Dance e non solo fanno da cornice a questo giorno di rammarico e sgomento. Il volume, per qualche ora, sarà più basso. Il “re della notte” ha sorpreso tutti per l’ultima volta.
Visualizza questo post su Instagram