Secondo i dati della Fondazione OMD – Osservatorio Metereologico Milano Duomo ETS – questa primavera è stata per Milano la più piovosa degli ultimi 128 anni. Ecco il giorno record in cui è piovuto di più
Una primavera così non si vedeva da ben 128 anni a Milano. Un record (in negativo) che porta la città a segnalare la primavera meteorologica tra la più piovosa degli ultimi 128 anni.
La stagione in esame, ovvero quella compresa tra il 1° marzo e il 31 maggio, secondo quanto confermano le rilevazioni della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS e in particolare della stazione meteorologica di Milano Centro, situata presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano, è più unica che rara. Una situazione scioccante che rivela persino il giorno preciso in cui a Milano è caduta più pioggia in assoluto.
Maledetta primavera
A Milano sono caduti nel totale ben 647,7 mm di pioggia. Il dato risulta essere impressionante se paragonato al periodo preso in considerazione dall’Organizzazione meteorologica mondiale per la rilevazione della pioggia in un preciso luogo, ovvero 1991-2020, quando sono caduti 237,5 mm di pioggia.
Diversa, invece, è la temperatura media della stagione che si attesta a 15.3 C, solo mezzo grado superiore al valore di riferimento. Nel dettaglio, se aprile e’ stato solo poco più piovoso della norma (95,5 mm di pioggia contro gli 80,2 del 1991-2020), non si può dire lo stesso dei mesi di marzo e maggio con, rispettivamente: 190,2 mm contro il valore di riferimento di 55,3 e con 362 mm a maggio.
Nello specifico il mese appena trascorso è risultato essere uno dei mesi più piovosi di sempre, secondo solo a quello del 1984 che fece registrare 367,2 mm. Inoltre, la Fondazione OMD, ha registrato anche il giorno più piovoso della stagione primaverile degli ultimi 128 anni. Questo è il 15 maggio, giorno in cui sono caduti a Milano 103,6 mm.
Le temperature
La primavera 2024, per ciò che riguarda invece le temperature, è stata caratterizzata da un’alternanza tra periodi più caldi della norma e altri molto più freddi, tra questi si evidenziano gli ultimi 10 giorni di aprile. La temperatura media di marzo, 12.3 C, ha superato di 1.5 C quella del trentennio di riferimento.
Nel totale anche il mese di aprile è risultato più caldo del normale con una temperatura media di 15.3 C contro i 14.5 C del CLINO. Infine maggio, con una temperatura media di 18.4 C, che risulta essere stato più freddo del suo corrispettivo CLINO 1991-2020 di 0.7 C. Mentre, il 14 aprile di questo anno è stata registrata la temperatura massima più elevata (30.0 C) a differenza del mese di maggio dove non si sono superati i 27.4 C.
In ultimo, il 22 aprile si sono registrate le temperature, sia massima che minima, più basse del trimestre, rispettivamente 8.6 e 4.6 C. Ad oggi non si sono registrate ancora notti tropicali. Infine, per quanto riguarda la ventilazione, nel corso della primavera è stata prevalente quella dai settori orientali. Il 16 aprile si è registrata la raffica più forte con 19.2 m/s (69.1 km/h).
LEGGI ANCHE: >>> Vasco Rossi a San Siro, non lo ferma nemmeno la pioggia: terza serata sotto il diluvio | VIDEO
LEGGI ANCHE: >>> Omicidio Rosanna Aber, buttata giù dal quarto piano. Le tre tracce che incastrano la badante
Le previsioni meteo Milano
Come riporta il meteorologo di 3Bmeteo, Daniele Berlusconi, “a Milano l’instabilità atmosferica nella prima parte di questa settimana, a causa dell’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica”.
Fino ad oggi, mercoledì 12 giugno c’è il rischio di piogge e acquazzoni sparsi. La fase più intensa del peggioramento si è verificata ieri sera, martedì 11 giugno, quando in città forti temporali si sono abbattuti. Nel corso della giornata di oggi, le temperature perderanno qualche grado con massime non oltre i 21-22°C.
Anche nella serata di oggi nuovi temporali interesseranno il capoluogo lombardo, mentre da domani, giovedì 13 giugno in poi ci sarà una tendenza al miglioramento con ritorno a condizioni più stabili e soleggiate.