Annunciata una nuova allerta meteo, a Milano. La Protezione Civile ha emesso alcune direttive: ecco cosa non si deve assolutamente fare
L’estate non è ancora finita e, se si guarda alle temperature, in effetti fa ancora caldo in molte città italiane. Di fatto, fino a quando non iniziano le scuole è come se fosse ancora agosto: i bambini riempiono i parchi, le strade sono piuttosto libere e le gelaterie lavorano a pieno ritmo. Presto, però, cambierà il meteo: preannunciata un’allerta.
Nelle prossime ore, Milano sarà dominata da vento, temporali forti e temperature ben più basse di quelle a cui siamo abituati. A tal proposito, la Protezione Civile ha proclamato un’allerta meteo che inizierà alle 14 di mercoledì 4 settembre e proseguirà ad oltranza, fino a nuova ordinanza. Ecco quindi le previsioni meteorologiche e i consigli della Protezione Civile.
Leggi anche – Cade dal seggiolino dell’altalena e muore: la bambina aveva solo sei anni
Leggi anche – Omicidio Sharon Verzeni, Moussa Sangare scatena la rivolta dei detenuti: bersagliato da bombolette incendiarie
Nella serata di mercoledì, Milano sarà interessata da rovesci inizialmente moderati che, con l’andare avanti delle ore, si trasformeranno in precipitazioni temporalesche. Anche la giornata di giovedì sarà quindi caratterizzata da cieli coperti e rovesci importanti; verso sera, però, dovrebbero attenuarsi. Nel giro dei due giorni si prevedono 35 millimetri di pioggia e a cambiare saranno anche le temperature: la massima s attesterà sui 25 gradi, mentre la minima sui 19 gradi.
L’allerta gialla annunciata per le giornate di mercoledì e di giovedì si accompagna ad alcune precauzioni che la Protezione Civile suggerisce ai cittadini milanesi di prendere. Innanzitutto, si sconsiglia l’organizzazione di eventi all’aperto e, nel caso fossero già organizzati, si suggerisce di prevedere un’alternativa al coperto. I locali a livello stradale, inoltre, vanno protetti ma, nel caso iniziassero a far entrare acqua, li si deve abbandonare verso locali più alti.
La Protezione Civile, poi, sconsiglia di sostare nei pressi di ponti, sottopassi e argini dei fiumi, soprattutto nei momenti di pioggia intensa. I livelli del Lambro e del Seveso saranno costantemente sotto controllo: per eventuali aggiornamenti, seguire i canali informativi della Protezione Civile.