Il freddo artico bussa alle porte di Milano dove, da questa sera, secondo i meteorologi sono previsti anche i primi fiocchi di neve. Le date polari da ricordare e le previsioni per il prossimo weekend
Il freddo è arrivato a Milano con temperature artiche che si fanno sentire già da qualche giorno. Ma la data da segnare in rosso sul calendario è quella di domani, giovedì 30 novembre dove i primi fiocchi di neve potrebbero fare capolino sul capoluogo lombardo. Secondo i meteorologi di 3Bmeteo l’evento non sarà nulla di così importante ma a partire da questa sera, mercoledì 29 novembre e fino a domani mattina la nuova perturbazione che investirà la Lombardia porterà neve anche a bassa quota.
In città il clima sarà prevalentemente piovoso, ma non è escluso che si possa verificare il fenomeno di pioggia misto neve. Sicuramente non sarà una nevicata epocale quella prevista per domani ma la quantità (modica) di neve renderà l’atmosfera ancora più natalizia.
Freddo e neve in Lombardia: le previsioni meteo
L’intera regione Lombardia sarà colpita da una vera ondata di freddo artico. E’ atteso in diverse regioni lombarde, come ha spiegato Andrea Colombo, meteorologo di 3Bmeteo: “un peggioramento del tempo tra giovedì e venerdì, dopo un mercoledì (oggi ndr) ancora in gran parte soleggiato”.
Secondo Colombo, come riporta anche MilanoToday: “L’aria fredda preesistente, nelle prime ore di giovedì 30 novembre, porterà la neve fino a quote di bassa collina, indicativamente attorno ai 400 metri di altitudine, ma qualche fiocco di neve non è escluso anche lungo la fascia pedemontana (150-200 metri di quota). Rapido rialzo della quota neve in giornata, oltre i 1000 metri. Il fondovalle valtellinese avrà possibilità di registrare un modesto accumulo nevoso al suolo fino al primo pomeriggio, non più di qualche centimetro. Pioggia sul resto delle pianure”.
Ma il freddo e la neve non termineranno domani, giovedì 30 novembre. Infatti per il prossimo venerdì 1° dicembre arriverà una seconda perturbazione che manterrà la condizione climatica instabile, con perturbazioni sparse: pioggia in pianura e neve in montagna, con punte anche abbondanti di neve che raggiungeranno i 30/40 centimetri oltre i 2000m di quota.
Milano sarà imbiancata: quando sono previsti i primi fiocchi di neve
Secondo i meteorologi il clima di questi giorni percepito a Milano e in tutta la Lombardia è tipico invernale. Le temperature registrate durante il giorno oscillano tra i 5 e i 7°C in pianura. Mentre il prossimo weekend si prospetta un tempo più soleggiato, con le ultime residue piogge non escluse nella prima parte di sabato ma in rapido allontanamento verso est.
I cieli si presenteranno limpidi e l’aria sarà tersa. Ma ci sarà un nuovo rinforzo dei venti da nord che interesserà proprio il weekend. E per chi si starà chiedendo quando arriverà la prima nevicata dell’anno in città, questa, secondo le precisazioni di Andrea Colombo, potrebbe giungere già nella notte di domani, giovedì 30 novembre. Al mattino sarà presente una debole pioggia e non sono esclusi la caduta di qualche fiocco di neve.
Mentre il mese di dicembre si aprirà con un tempo perturbato in cui saranno presenti sulla città di Milano precipitazioni intermittenti dal carattere debole e/o moderato. Nel complesso il clima sarà migliore sabato 2 e domenica 3 dicembre con un clima freddo tipicamente stagionale.