Milano, freddo e gelo: quando arriva il ciclone della Befana sulla Lombardia

Ancora qualche sprazzo di sole, ma il 2024 offrirà fin da subito assaggi di inverno gelido: le date da ricordare in Lombardia. Cosa ne pensano gli esperti. 

Saranno ancora pochi i giorni di sole con temperature oltre la media a Milano, poi in Lombardia e anche a Milano il meteo offrirà un cambiamento drastico. Il prossimo lunedì 8 gennaio, infatti, è previsto un vortice di aria fredda.

Milano Neve Duomo
Neve a Milano, una delle immagini di reperto di qualche anno fa con il Duomo in bella mostra. Drastico calo delle temperature, cosa dicono gli esperti (foto ANSA)

A parlarne è Lorenzo Badellino, meteorologo di 3Bmeteo. Il nuovo vortice di origine artica arriverà in Italia fra il prossimo fine settimana e l’inizio della successiva.

Cosa dicono le previsioni

Il meteorologo ha infatti parlato di correnti fredde in arrivo nel bacino del Mediterraneo con prolungamento delle condizioni di instabilità in tutto il Paese. L’Italia sarà quindi travolta da una forte ondata di maltempo. Tante le regioni coinvolte dai fenomeni di origine artica, con tanto di temperature destinate ad una forte diminuzione. Previsto l’arrivo di correnti artiche e con possibili conseguenti nevicate, anche bassa quota.

nevicata Milano 2021
La nevicata avvenuta a Milano nel 2021 (foto ANSA)

L’inizio della settimana da lunedì 8 gennaio 2024 in poi prevedrà instabilità, specialmente al Centro e al Sud, con tanto di calo delle temperature anche nel Settentrione. Nella Lombardia, in particolare, non si può “escludere qualche fiocco non escluso anche su parte della Val Padana“, spiega Badellino.

Il calo delle temperature, infatti, potrebbe essere diretta conseguenza di temperature vicine allo zero. “Condizioni di instabilità e clima freddo si protrarrebbero anche nei giorni immediatamente successivi (martedì e mercoledì), per la possibile permanenza del vortice sul Mediterraneo centrale e il continuo apporto di correnti artiche verso il suo interno“, commenta il meteorologo.

LEGGI ANCHE >> Milano, l’orologio mobile angel salva una donna: arrestato un 21enne

LEGGI ANCHE >> Gianni Rivera sconfitto dal Milan: causa persa. La decisione della Cassazione

Possibili nevicate (anche a quote basse)?

Al momento non è una ipotesi così concreta, così come spiegato dagli esperti. In ogni caso, però, insieme a qualche episodio piovasco, gli esperti prevedono fra i prossimi 5 e 6 gennaio l’arrivo di forte nebbia, accompagnato da nuvolosità in aumento. Ancora non è possibile dare spazio a previsioni dettagliate, in merito ai giorni successivi, ma per l’8 e il 9 gennaio 2024 è prevista una nuova svolta di aria gelida di origine artica.

E proprio in quelle ore, infatti, l’Europa sarà travolta da Burian, altro fenomeno di origine artica che porterà una forte ondata di gelo, con neve in diverse zone (anche in Italia). Non si escludono fiocchi bianchi anche nelle regioni di tirreniche e a bassa quota.

Gelo a Milano

Temperature in picchiata in Lombardia e anche a Milano, con qualche fiocco in arrivo anche a bassa quota. “La Val Padana, a causa delle nubi basse e delle nebbie presenti, è la zona meno ‘calda’, infatti il vero clima mite, quasi primaverile, si registra al Centro-Sud. Al mattino le minime faticano a scendere ad una sola cifra (sotto i 10°), le massime di Roma e Napoli sono costantemente sopra i 15°C con punte di 18-19“, commenta Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilMeteo.it.

Gestione cookie