Non c’è pace per i milanesi che quest’estate sono rimasti in città. Annunciata una nuova allerta meteo: le previsioni per le prossime ore
Quella in corso è probabilmente la settimana più scelta dagli italiani, per le proprie vacanze. Complice anche il caldo, infatti, sono milioni le famiglie che sono già partite per trascorre il Ferragosto al mare, in montagna in collina: qualsiasi posto va bene, purché non sia in città. Chi però è dovuto rimanere a Milano dovrà rispolverare l’ombrello: annunciata un’allerta meteo.
Nelle prossime ore, a Milano, è prevista un’intensa perturbazione atmosferica che potrebbe portare con sé temporali e precipitazioni importanti. L’allerta meteo è stata emessa dalla Protezione Civile di Regione Lombardia ed ha un codice di rischio due su una scala da uno a quattro: quali sono le previsioni per le prossime ore.
Leggi anche – Sembrava una montagna di pneumatici, ma sotto c’erano 150 kg di hashish: arrestato un imprenditore
Leggi anche – Carcere Beccaria di Milano, scoperto operatore sportivo che portava la droga ai detenuti
In vigore fino alla mezzanotte del 15 agosto
Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile sarà attivo per tutto il corso dell’allerta meteo, quindi dalle 17 di oggi pomeriggio e fino alla mezzanotte tra il 14 e il 15 agosto. Si monitoreranno i livelli dei fiumi cittadini, Lambro e Seveso e si coordineranno gli eventuali interventi in città in modo tempestivo, così da evitare che la situazione precipiti. L’allerta inizierà già nelle prossime ore, quando sulla città di Milano si manifesteranno temporali isolati, accentuati soprattutto sui rilievi. In serata si rinforzeranno nella zona della pianura e, contemporaneamente ai fenomeni temporaleschi, ci si aspetta anche un vento importante.
Il meteo per Ferragosto
La giornata di Ferragosto a Milano sarà caratterizzata da una generale instabilità, soprattutto nei settori meridionali ed occidentali. Non si escludono temporali anche forti, soprattutto di notte e nel primo mattino. Nel pomeriggio possibili rovesci di media ed alta intensità sulle Prealpi Occidentali e sui settori meridionali. Anche domani attesi rinforzi di vento significativi, in concomitanza dei temporali: attenzione quindi a non sostare nei pressi di ponti e corsi di fiumi, nonché vicino ad alberi e in zone pericolanti.