Milano+Area+B+e+C%3A+i+veicoli+che+non+possono+entrare+nella+Ztl.+Come+avere+la+deroga
milanocityrumorsit
/prima-pagina/milano-area-b-e-c-i-veicoli-che-non-possono-entrare-nella-ztl-come-avere-la-deroga.html/amp/
Prima Pagina

Milano Area B e C: i veicoli che non possono entrare nella Ztl. Come avere la deroga

Da martedì 1° ottobre 2024 a Milano nell’Area B e C entrano in vigore le nuove leggi per l’accesso nelle due Ztl. Scopriamo chi non potrà più circolare nelle zone a traffico limitato e come richiedere la deroga per l’Area B

Le due Ztl, B e C, di Milano, ossia quella che copre quasi tutto il territorio comunale (Area B) e quella del centro città (Area C) da martedì 1° ottobre saranno soggette a diverse limitazioni per ciò che concerne la circolazione dei veicoli.

Milano Area B e C: i veicoli che non possono entrare nella Ztl. Come avere la deroga (Milano.cityrumors.it)

Da Palazzo Marino il Comune ha annunciato in una nota che: “Per l’Area C i divieti riguardano le auto euro 3 a benzina e alcuni autobus del trasporto pubblico. Mentre per Area B i divieti riguardano solo le categorie dei veicoli trasporto cose e gli autobus”. Ma vediamo nello specifico cosa cambia nelle due Ztl meneghine.

Milano Area C: ecco cosa cambia

Fra tre giorni a Milano entreranno in vigore le nuove norme restrittive che interesseranno l’Area C della città. Infatti, come riporta anche MilanoToday, all’interno della zona a traffico limitato non potranno più entrare le auto euro 3 a benzina e gli autobus adibiti al trasporto pubblico di linea con le seguenti alimentazioni:

Milano Area B e C: i veicoli che non possono entrare nella Ztl. Come avere la deroga (Milano.cityrumors.it) ANSA
  • Euro II benzina;
  • Euro III, IV diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh;
  • Euro 0, I, II, III, IV diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV;
  • Euro V diesel senza FAP;
  • Euro V diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
  • Euro V diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI

Area B: cosa cambia

Anche per l’Area B del capoluogo Lombardo dal prossimo 1° ottobre 2024 partiranno i nuovi divieti che interesseranno l’ingresso e la circolazione per i veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni.

Milano Area B e C: i veicoli che non possono entrare nella Ztl. Come avere la deroga ANSA (Milano.cityrumors.it)

Per gli autoveicoli per trasporto cose:

  • Benzina Euro 2;
  • Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km;
  • Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh;
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno  a Euro 4-IV;
  • Diesel Euro 5 leggeri (N1);
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) senza FAP;
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore;
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI.

Mentre, per gli autobus adibiti al trasporto persone:

  • Benzina Euro II – Diesel Euro III-IV con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh;
  • Diesel Euro 0-I-II-III-IV con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro IV;
  • Diesel Euro V senza FAP3;
  • Diesel Euro V con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore;
  • Diesel Euro V con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI.

LEGGI ANCHE: Milano, cosa fare nel fine settimana: concerti, eventi e sagre da non perdere in città e dintorni

Come richiedere la deroga per l’Area B

Dal Comune di Milano giunge una comunicazione per gli automobilisti milanesi che desiderano chiedere la deroga per poter entrare nell’Area B: “Per tutti coloro che sono in possesso di un veicolo in divieto per Area B, sono ancora in vigore le misure di accompagnamento. I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio MoVe-In per l’accesso in Area B”.

Ancora da Palazzo Marino viene spiegato che: “Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale. Ad esempio, 1.800 km per i veicoli M1 e M2 diesel euro 4 e 5. La misurazione dei chilometri viene conteggiata nell’arco dell’intera settimana – inclusi sabato, domenica e festivi – e delle 24 ore. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di 12 mesi a partire dalla data di attivazione e deve essere rinnovato di anno in anno”.

Infine, per “i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 0-5 e Euro 0-2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5, previa registrazione sul sito del comune di Milano attivando per la prima volta la funzionalità ‘rilevazione automatica giornate deroga’ sul servizio on line Area B e poi automaticamente il sistema conteggerà gli ingressi”.