Per tutta la giornata di martedì 16 aprile nella città di Milano sarà attiva un’allerta di maltempo: ecco qual è il motivo
Queste prime due settimane di aprile si sono caratterizzate per temperature gradualmente sempre più simili a quelle tipicamente estive: nel weekend del 13 e 14 aprile molte città italiane hanno segnato valori oltre i 30°C e, nel sud Italia, molti cittadini hanno già potuto fare i primi bagni in mare. Nelle prossime ore, però, cambierà tutto: ecco cosa aspettarsi.
Dalle 6 di mattina di martedì 16 aprile, fino alla mezzanotte tra il 16 e il 17, a Milano sarà attiva un’allerta meteo di colore giallo, equivalente quindi al rischio ordinario. A lanciarla il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia: ecco qual è il motivo.
Leggi anche – Bergamo, arrivano richiedenti asilo in un comune della montagna. La denuncia del Sindaco: “Sono più dei residenti”
Leggi anche – Litiga col marito e cade dal balcone: le ipotesi degli investigatori
L’allerta meteo di martedì 16 aprile riguarderà il vento e, nello specifico, suggerisce alle persone di non sostare sotto agli alberi e nei parchi, così come nei pressi di tende, dehors o cantieri. Fondamentale anche mettere in sicurezza vasi ed oggetti sui balconi che, cadendo, potrebbero ferire qualcuno o danneggiare qualcosa.
Dopo il bel weekend che ha fatto pregustare il sapore dell’estate, infatti, a Milano e in generale in tutta la Lombardia a partire da domani si rinforzeranno i venti da nord. Questo causerà qualche sporadico rovescio ma, sul fronte delle temperature, c’è da aspettarsi un calo, anche sotto le medie: i valori più bassi si concentreranno a metà settimana.
Poca pioggia, quindi: ciò che rovinerà i piani di molti milanesi, che viste le temperature dello scorso weekend avevano già organizzato weekend al lago e gite all’aperto, sarà più che altro il freddo imprevisto e il vento, fastidioso ed anche pericoloso.