Mike Bongiorno ricordato attraverso una serie evento interpretata da Claudio Gioè. La moglie del conduttore arriva sul set.
Mike Bongiorno ha dato vita alla televisione come la conosciamo oggi. I format all’interno di caselle e generi precostituiti: la narrazione convulsa e ordinata attraverso scadenze determinate ha reso possibile l’avvio di una tv plurale e condivisa dove l’intrattenimento facesse da padrone senza stravolgere lo schema noto della routine mediatica.
Gli stilemi alla Mike sono ancora oggi profondo esempio per gli appassionati o anche semplicemente per chi si avvicina all’ambito televisivo da semplice fruitore. Uno dei suoi più grandi successi fu “La ruota della fortuna”, ma nel caso di Bongiorno di fortunoso c’è poco o nulla.
Leggi anche: Beppe Sala contro Rovazzi: il sindaco boccia la trovata pubblicitaria
Ogni passaggio e conquista della sua carriera è stato sudato con la volontà di chi non ha mai smesso di credere nelle proprie possibilità. Persino quando gli eventi erano avversi. A dare volto a Mike Bongiorno, nella serie evento dedicata a lui, sarà Claudio Gioè. Apprezzato in lavori come “Il capo dei capi” e “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone, l’attore riesce a trovare una dimensione ottimale che coniuga volontà, abnegazione ed estro congeniali della personalità senza tempo che è stata e continua ad essere Bongiorno.
Comprese le sue storiche gaffe, ancora oggi ritenute un valore aggiunto piuttosto che una pecca. La moglie Daniela lo ricorda con tutto l’affetto di una donna folgorata dalla cultura e il romanticismo di un uomo che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo persino nei sentimenti, dove – teoricamente – è più difficile concedersi: “Con Mike ci siamo amati dal primo all’ultimo giorno, ora è sempre con me. Il suo ricordo non morirà mai, anche grazie all’affetto delle persone che gli vogliono bene”.