Una forte scossa di magnitudo 4.4 ha fatto tremare la terra in Svizzera questa notte. La scossa è stata sentita anche in Italia e in alcune zone della Lombardia. La situazione
Un violento terremoto questa notte avvenuto in Svizzera ha portato paura tra anche oltre il confine svizzero. La scossa sismica è stata registrata alle 2,34 di questa notte, martedì 4 giugno 2024, con epicentro Pragelpass, valico alpino che collega i cantoni di Glarona e Svitto nella Svizzera centrale.
La scossa si è registrata a 8 chilometri di profondità ed è stata avvertita anche in diverse località del nord Italia.
Terremoto 4.4
A dare notizia del terremoto di questa notte è il Servizio sismico svizzero, riferendo che l’intensità della scossa è stata di magnitudo 4.4 e che è stato diramato un livello di pericolo 3 (ovvero arancione). Un livello corrispondente, secondo la definizione fornita dai servizi specializzati pericoli naturali della Confederazione a un pericolo marcato e concreto.
In una nota, come riporta anche il Giorno, si legge: “Il Servizio sismico svizzero ha registrato un terremoto nel cantone Svitto, approssimativamente a 6 km a sud-ovest di Wägitalersee. Il terremoto è avvenuto il 4 giugno 2024 alle ore 02:34:32. Probabilmente questo terremoto è stato percepito in tutta la Svizzera. Un terremoto di questa magnitudo può causare alcuni lievi danni nelle vicinanze dell’epicentro”.
LEGGI ANCHE: >>> Hater, chi sono le persone più colpiti in rete. La reazione degli “odiatori” una volta identificati
LEGGI ANCHE: >>> Milano, autovelox di viale Fulvio Testi: ennesima stangata ai multati. GiudicI bocciano (di nuovo) i ricorsi
Trema anche la Lombardia
Secondo il rapporto stilato dall’ente svizzero, il forte terremoto è stato percepito fino a 100 chilometri di distanza dall’epicentro. Tra le località in cui è stato maggiormente avvertito il terremoto anche le città di Lucerna, Zurigo, Winterthur e San Gallo.
Infine, come riporta anche Dire.it, secondo i dati diffusi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto un epicentro a 8 chilometri di profondità vicino Studen, nel Canton Berna. Il terremoto è stato avvertito anche in diverse parti del Nord Italia. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.