Caldo in Lombardia: ancora una settimana da record. Tutto cambia nel weekend

Temperature elevatissime in Lombardia, caldo afoso ancora per un’altra settimana. I meteorologi però regalano una “speranza”: l’arrivo del fresco previsto nel weekend

La pressa del caldo attanaglia la Lombardia. La settimana appena trascorsa, definita come la più rovente dell’intera estate, ha visto la regione lombarda caratterizzata da un clima tropicale con caldo afoso e temperature da record. E le previsioni meteo anche per questa nuova settimana non promettono bene.

caldo record
Caldo record in Lombardia ancora per una settimana ma cambia tutto il weekend. (Milano.cityrumors.it)

Infatti i prossimi giorni suggeriscono il proseguo di questo trend estivo: previste massime  oltre i 30°C sia in pianura che in montagna seppur, gli esperti riconoscono qualche temporale in arrivo tra martedì 23 e mercoledì 24. Scopriamo insieme che tempo farà questa settimana e la “svolta” che dovrebbe arrivare il prossimo weekend quando correnti più fresche invaderanno la Lombardia donando un po’ di sollievo ai cittadini.

Caldo record in settimana

Solo domani, martedì 23 e dopodomani, mercoledì 24 luglio, i meteorologi prevedono diversi temporali in alcune zone della Lombardia. Precipitazioni, queste, dovute a infiltrazioni di aria fresca in quota che potrebbero rinfrescare le ore pomeridiano-serali. Ma nel dettaglio le previsioni per questa seconda nuova settimana confermano di nuovo temperature roventi.

caldo record
Caldo record in Lombardia ancora per una settimana ma cambia tutto il weekend. (Milano.cityrumors.it)

La settimana inizia con un lunedì, oggi, 22 luglio 2024, all’insegna di un sole splendente con al massimo qualche nuvola nelle prime ore della giornata. In tutta la Lombardia le minime saranno sopra i 20 gradi e le massime oltre i 30 C.

La mattina di oggi sarà accompagnata da una leggera brezza che scomparirà nel corso della giornata facendo alzare la colonnina di mercurio.

Martedì 23 e Mercoledì 24

Domani, martedì 23 luglio, la situazione sarà maggiormente vivibile, causa della circolazione depressionaria che porterà sollievo dal caldo afoso. Infatti fin dalle prime ore del mattino sono previste nubi sparse alternate a schiarite.

L’alternarsi di sole e nuvole dovrebbe portare a piogge deboli nelle ore serali conIn quota possibili anche temporali più intensi. La circolazione depressionaria di martedì lascia spazio a un campo di alte pressioni che garantirà tempo stabile e assolato ovunque. In quota però non si escludono leggere piogge in serata. Anche per mercoledì previste minime oltre i 20 gradi e massime sopra i 30 in quasi tutta la regione.

LEGGI ANCHE: >>> Allarme aria malata in Lombardia: livelli di ozono pericolosi. Le città più a rischio

LEGGI ANCHE: >>> Milano, il finto avvocato e la tecnica dell’incidente al figlio: come riconoscere le truffe agli anziani

Giovedì 25 e Venerdì 26: stop al caldo afoso

Da Giovedì 25 luglio l’ingresso di un flusso d’aria stabile in arrivo dal settentrione dovrebbe placare la morsa della caldo afoso in tutta la Lombardia: previste temperature in calo e meno roventi anche se il tempo rimarrà soleggiato e stabile in tutta la regione.

Come riportano gli specialisti di 3B Meteo, da venerdì 26 luglio: “correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Mentre su basse pianure orientali e Orobie cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata.

Infine, “sulle pedemontane-alte pianure nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Prealpi occidentali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli orientali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri”.

Gestione cookie