Una (ri)nascita a Milano pensata per il benessere e il relax in città: il parco termale urbano De Montel con i suoi 16mila metri quadrati offre 10 piscine, aree verdi attrezzate, aree ristoro e una sauna banja russa. Ecco dove
E’ uno degli interventi di riqualificazione conservativa della città più importanti. La nascita, o meglio, rinascita delle ex scuderie De Montel a San Siro regaleranno al capoluogo Lombardo il più grande parco termale naturale urbano. Le nuove terme riapriranno al pubblico con oltre 16 mila metri quadrati di struttura, di cui di 6 mila al coperto e 10 mila tra corte e aree verdi attrezzate, interamente dedicati al relax e al benessere.
In totale il parco ospiterà 10 piscine termali e sarà organizzato su diversi livelli, con aree benessere, ristoro e una sauna banja russa. Un progetto imponente che darà nuovo lustro a Milano e ai suoi cittadini. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Da scuderie a parco termale urbano: la rinascita di De Montel
Le ex scuderie De Montel furono progettate negli anni ’20 dall’architetto Vietti Violi, per volontà della nobile famiglia di banchieri De Montel, da cui prende il nome. Agli arbori le scuderie rappresentavano uno dei gioielli Liberty di Milano diventando una tra le più importanti scuderie presenti in Italia.
Poi, dopo il secondo dopoguerra la struttura visse un lento declino fino all’inesorabile abbandono negli anni ’70. Ora, dopo 50 anni le ex scuderie De Montel saranno riportatate nuovamente alla luce, con una destinazione completamente nuova e aperta a tutti i cittadini. L’idea di restaurare completamente l’area e di creare un polo termale era nata nel 2007, dieci anni fa, quando a Milano venne ripristinata la storica sorgente di acqua termale a 396 metri di profondità.
Da qui l’idea di immaginare un nuovo inizio, un futuro balneoterapeutico ma lo switch e l’inizio della riqualificazione delle ex scuderie si concretizzò effettivamente grazie all’azione del Comune di inserire la struttura De Montel nella prima edizione di “Reinventing cities”, che ha premiato la proposta di riconversione delle scuderie e il recupero del complesso.
LEGGI ANCHE: >>> La vera cucina coreana a Milano: il ristorante da provare per un’esperienza autentica
LEGGI ANCHE: >>>Luca Scatà, muore a soli 35 anni il poliziotto medaglia d’oro al valor civile
Dove sorgerà il parco termale
Il nuovo progetto di restyling è stato avviato da un team di aziende coordinato dallo Studio Marzorati, ed è stato reso possibile, come riporta oggi anche il Giorno, grazie all’investimento del fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (IPC) di Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut) – con un impegno di oltre 50 milioni di euro – in partnership con il gruppo Terme & SPA Italia, che riunisce alcuni dei più importanti siti termali e SPA su tutto il territorio nazionale, tra cui le Terme di Saturnia.
Il nuovo parco termale urbano De Montel avrà il suo ingresso su via Achille 6, a cui si accederà attraverso l’avancorpo centrale a pochi passi dallo Stadio San Siro e dall’Ippodromo. Pochi mesi di attesa per ultimare i lavori e con l’inizio del 2025 le nuove Terme di Milano verranno inaugurate al pubblico.