E’ attesa a Milano la mitica monoposto McLaren guidata dall’indimenticabile Ayrton Senna. Ecco dove ammirarla e come è stata ricostruita usando solo mattoncini Lego
Una riproduzione perfettamente conforme all’originale in scala 1:1. Parliamo della mitica McLaren del compianto campione mondiale di Formula1 Ayrton Senna. A breve la monoposto sarà disponibile ai visitatori a Milano.
La fedele McLaren MP4/4 del 1988 ora a Monza, è stata interamente riprodotta utilizzando i mattoncini Lego. La vettura è stata realizzata da Riccardo Zangelmi, unico Lego Certified Professional italiano. Tra chi andrà a deliziarsi davanti l’opera riceverà anche un omaggio inaspettato.
Come è stato realizzato il modellino McLaren di Senna
La mitica monoposto del 1988 vanta numeri da record nella sua riproduzione: ben 400mila mattoncini Lego utilizzati, 120 ore di progettazione e 700 di costruzione per un peso totale di 610 chilogrammi.
In concomitanza con il Gran Premio, dal 29 agosto al 1° settembre, la monoposto sarà presente in via eccezionale nella Club House di Automobile Club Milano che si trova a Monza. Così sia i fautori di Senna che gli appassionati e gli addetti ai lavori potranno ammirare da vicino il magnifico modellino in scala 1:1.
Ma non solo, accanto alla McLaren sarà presente anche una una fedele riproduzione in mattoncini del casco del brasiliano Ayrton Senna. L’iniziativa di Lego Italia porterà lo slogan: “Uniti dall’amore per le corse”.
Dove ammirare la monoposto Lego
Dopo il weekend di fine mese a Monza, la monoposto Lego si trasferirà nella sede di Acm in Corso Venezia 43 a Milano, dove stazionerà dal 2 all’8 settembre. L’auto sportiva rientra in una mostra speciale che inizierà il 26 agosto prossimo dove saranno esposti anche altri 29 modellini di auto da corsa realizzati, anche questi, con mattoncini Lego dagli AFOL (Adults Fan of Lego).
A progettare le 29 vetture in Lego è Luca Rusconi su costruzione di Francesco Frangioja. Le fedeli riproduzioni racconatano la storia del campionato automobilistico più seguito da sempre in Italia. Sono delle autentiche opere d’arte, come la Tyrrel P34, la prima e unica vettura a sei ruote a gareggiare in Formula 1.
LEGGI ANCHE: >>> Omicidio Sharon Verzeni, spunta anche una lettera anonima. I primi riscontri dell’autopsia
LEGGI ANCHE: >>> Milano, Atm proclama il primo sciopero: ecco quando si fermerà il trasporto pubblico
L’omaggio
Nella settimana di esposizione (2-8 settembre) per tutti i fan dei motori, grandi e piccini, potranno ricevere in omaggio una miniatura della Lego Icons McLaren MP4/4 e Ayrton Senna da costruire e collezionare. Da ricordare che gli omaggi saranno disponibili fino ad esaurimento scorte giornaliero.