Viva l’Italia al Teatro Elfo Puccini

Dal 22 febbraio al 18 marzo 2018 torna al Teatro Elfo PucciniViva l’Italia”, lo spettacolo che racconta dell’uccisione di Fausto e Iaio.
La rappresentazione, tratta dal testo di Roberto Scarpetti, racconta la vicenda dei due studenti Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, ammazzati con otto colpi di pistola il 18 marzo 1978,due giorni dopo il rapimento di Aldo Moro da parte delle BR. L’omicidio fu rivendicato da estremisti di destra, ma non vennero mai individuati i mandanti o gli esecutori del delitto.

Grazie a un ottimo cast di giovani attori, rivive in scena uno degli episodi più tragici ed oscuri degli anni di piombo. Il  racconto ricostruisce i fatti grazie all’intrecciarsi delle storie di cinque personaggi, ispirati a persone realmente esistite: Fausto, la madre di Iaio, uno dei tre assassini, il commissario della Digos titolare dell’inchiesta e un giornalista che, ossessionato dalla vicenda, comincia a condurre indagini indipendentemente dalla polizia. La Storia è narrata in prima persona dai personaggi che l’hanno vissuta. L’ambizione della storia  è quella di far rivivere al pubblico il passato come fosse presente, con tutte le emozioni, i sentimenti, la disperazione di persone reali che sono state coinvolte in qualcosa più grande di loro.

Gestione cookie