L’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ha lanciato un appello ai giornalisti in occasione dell’incontro “Il diritto a essere correttamente informati”. L’incontro, organizzato dalla diocesi ambrosiana in occasione del patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, è stato il primo per il monsignor Delpini, diventato arcivescovo a settembre,
“Fate anche voi la decima! Scrivete ai 18enni una notizia che faccia loro dire vale la pena diventare grandi”. Uno scritto che possa incoraggiare e aiutare i giovani ad aprirsi alla speranza. L’arcivescovo ha posto tutta una serie di domande sulla buona comunicazione, sottolineando che la consapevolezza di informare correttamente sia una sfida.
Fra le tante riflessioni si è concentrato sul mondo dei giovani chiedendo se l’informazione può favorire la convivenza serena e uno sguardo fiducioso al futuro.Ha chiesto, quindi, ai giornalisti se fosse possibile immaginare l’informazione come un’alleanza educativa.
“Scrivete 1800 battute e mandatemele per mail”. Si tratta di un “modo per reagire all’immagine cupa di come sta andando il mondo”, ha precisato.