La Cassazione: “Cox 18 è illegale”

La Cassazione ha dichiarato illegale l’occupazione del centro sociale Cox 18 di via Conchetta. Una situazione che nei locali di via Conchetta perdura da 40 anni e che ora, per quanto decretato dai giudici, dovrà terminare.

L’associazione Cox 18 Milano 2000 dovrà quindi lasciare l’immobile, stessa decisione era stata presa nei primi due gradi di giudizio, respingendo la richiesta degli occupanti secondo cui il locale sarebbe di loro proprietà per usucapione o per intervenuta decadenza dell’usufrutto dei proprietari.

L’edificio tornerà dunque in mano al Comune, al quale appartiene, e Palazzo Marino potrà riscuotere anche il risarcimento danni. Per far sì che questo accada bisognerà però capire attraverso quali vie passare, dato che come detto il Conchetta è un ritrovo storico, presente da decenni, in cui si svolgono concerti, nel quale è presente una piccola biblioteca. Nel corso degli anni più volte si è andati incontro a sgomberi, anche quando ancora lo stabile non era di proprietà del Comune.

 

Impostazioni privacy