Da giovedì 18 gennaio a domenica 28 gennaio 2018 Paolo Hendel è il protagonista di Fuga da via Pigafetta in scena al Teatro della Cooperativa.
Lo spettacolo è stato scritto dallo stesso Hendel con Gioele Dix e Marco Vicari. Il protagonista della storia è Nestlè, un uomo che vive in un futuro lontano, solo, in un appartamento che è completamente gestito da un sofisticato sistema operativo. Quest’ultimo pianifica la sua esistenza e lo protegge dal mondo che lo circonda. Le sue giornate scorrono monotone, segnate da quotidiani litigi con il computer, che gli fa da alter ego e pretende di conoscere i suoi bisogni meglio di lui. Nostalgico del passato e polemico poiché insoddisfatto della sua vita, riduce al minimo le proprie relazioni umane, convinto che l’isolamento da ogni rapporto esterno sia l’unica forma di sopravvivenza. Tuttavia, questo equilibrio viene ben presto rotto dall’arrivo di sua figlia Carlotta, che irrompe nella sua vita con forza, in quanto trascurata da troppo tempo.
L’incontro con la figlia provoca nel protagonista un’inattesa emotività che lo costringerà a rivedere la sua vita e a ribaltare le sue priorità.