Troppi passeggeri sul treno, il regionale non riparte. Capotreno aggredita. Ritardi anche per 100 minuti

Partenza non autorizzata per il treno presente alla stazione di Abbiategrasso, scoppia il caos: capotreno aggredita e spinta. Cosa emerge dalla vicenda. 

Non avrebbe autorizzato la partenza del treno dalla stazione di Abbiategrasso (Milano) a causa dell’eccessiva presenza a bordo di viaggiatori. Un ritardo accumulato dal mezzo precedente, nello specifico la chiusura delle porte impedita per la presenza oltre i limiti consentiti, poi l’aggressione e la scelta di chiamare i sanitari e le forze dell’ordine.

Stazione Abbiategrasso Milano
Stazione Abbiategrasso, disagi nella stazione vicino Milano: capotreno aggredita e carabinieri sul posto insieme ad un’ambulanza (Immagine Facebook)

La capotreno è stata aggredita ed è caduta a terra, inevitabile l’arrivo delle forze dell’ordine. La difficile situazione è accaduta durante la prima mattinata di martedì 12 dicembre 2023. Momenti di altissima tensione ed inevitabili ritardi proprio a causa della mancata partenza del mezzo presente sui binari.

La vicenda

La capotreno del Regionale 10022 – partito da Alessandria alle 6.08 e atteso a Milano per le 7.39 – non era che a metà strada poco prima delle ore 8. Presso la stazione di Abbiategrasso, però, una donna di 33 anni è stata soccorsa dal personale medico, con tanto di intervento da parte dei carabinieri per ripristinare una situazione sempre più tesa.

Capitan Ventosa
Capitan Ventosa ha assistito agli episodi accaduti ad Abbiategrasso, scatti virali sui social (Immagine Facebook)

Proprio a causa di questa vicenda, infatti, sulla tratta i ritardi accumulati hanno toccato quota 100 minuti. Nel frattempo la compagnia ferroviaria di Trenord ha intenso scusarsi con i viaggiatori per quanto accaduto. È stato al contempo confermato che dal prossimo anno partirà il processo di progressivo cambio della flotta.

Sarà così possibile vedere sui binari i nuovi treni Caravaggio (a partire dal 2024). Intanto si sono però registrati momenti di grande tensione, specialmente viste le conseguenze a catena, derivate dallo stop di un treno sulla tratta che interessa centinaia di pendolari.

LEGGI ANCHE >> Caso Leonardo La Russa, accusato di violenza sessuale. Cosa ha detto l’amico dj interrogato dai pm

LEGGI ANCHE >> Trapianto cuore fermo da 20 minuti, è la prima volta in Lombardia: qual è la tecnica utilizzata

La reazione dei pendolari

Evidente in ogni caso l’esasperazione delle persone che nelle ultime settimane hanno registrato disservizi, da qui l’intervento di Striscia la notizia. E proprio durante la mattinata di martedì 12 dicembre 2023, una troupe del tg satirico, in onda su Canale 5, ha visto i disagi sulla linea Milano-Mortara. Capitan Ventosa e altri membri della troupe erano fra i pendolari del movimentato evento accaduto ad Abbiategrasso, città non molto distante da Milano.

La nota di Trenord

Trenord ha nel frattempo pubblicato una nota stampa per spiegare la vicenda avvenuta ad Abbiategrasso. Il convoglio dotate di 5 carrozze doppio piano non ha proseguito il viaggio, “non potendo chiudere le porte per l’eccessivo numero di persone presenti in stazione anche a causa del ritardo accumulato da un treno precedente. Il convoglio è rimasto fermo in stazione dove sono intervenute le forze dell’ordine a supporto del capotreno che ha subito un’aggressione che ha richiesto l’assistenza dei sanitari“, si legge.

A causa di quanto accaduto si sono registrati ritardi fino a 100 minuti su tutta la linea. Trenord si scusa con i viaggiatori rimasti coinvolti“, si legge nella seconda partedella nota pubblicata dall’azienda . 

Impostazioni privacy