Incidente in monopattino, 18enne travolto da una moto a Milano. E’ grave

E’ stato travolto sulle strisce mentre era a bordo del suo monopattino elettrico. Un incidente devastante che ha come vittima un 18enne, ora in gravissime condizioni al Policlinico di Milano

Stava guidando il suo monopattino elettrico quando, in prossimità delle strisce pedonali il 18enne di origini egiziane è stato travolto da una moto. Il grave incidente è avvenuto nella serata di ieri, mercoledì 13 dicembre 2023. Il ragazzo, classe 2005, era intendo ad oltrepassare le strisce sulla corsia preferenziale all’incrocio tra viale Cassala e viale Romolo a Milano, quando è stato brutalmente investito da una moto Suzuki.

incidente monopattino
Milano, incidente in monopattino:18enne travolto da una moto, è grave (milano.cityrumors.it)

Alla guida del veicolo a due ruote c’era un 44enne italiano. Il violento urto è accaduto intorno le 20.30. Soccorso immediatamente da un’ambulanza del 118, il giovane guidatore del monopattino è stato trasportato in codice rosso presso il pronto soccorso del Policlinico milanese.

Come sta il 18enne

Secondo le prime informazioni raccolte, il 18enne in monopattino si trovava sull’attraversamento pedonale, mentre la moto guidata dal 44enne stava percorrendo la preferenziale. Immediatamente dopo il grave sinistro, sono stati allertati i soccorsi che in pochissimo tempo sono giunti sul luogo dell’incidente.

monopattini
Milano, incidente in monopattino:18enne travolto da una moto, è grave (milano.cityrumors.it)

 

Due le ambulanze arrivate seguite anche da un’auto medica. Il giovane egiziano di 18 anni è stato trasportato d’urgenza presso il nosocomio milanese. Secondo quanto riferito dai sanitari dell’ospedale, nell’incidente il paziente ha riportato ferite gravi e le sue condizioni di salute destano preoccupazioni.

E’ stato portato presso l’ospedale San Carlo, ma in codice verde, anche il motociclista 44enne. Al momento i rilievi del caso sono stati affidati ai vigili urbani di Milano. Secondo le prime indagini, molto probabilmente uno dei due mezzi aveva il semaforo rosso che non ha rispettato. Sono in corso gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Boom di incidenti stradali in monopattino

Secondo il report 2022 di Aci-Istat sugli incidenti stradali ritenuti gravi in Italia, il dato sui monopattini elettrici è allarmante: sono 2.929 i sinistri registrati. Di questi 16 persone sono decedute. Un dato che somiglia ad un bollettino di guerra e che è sempre più in costante aumento: nel 2021 sono stati 78% gli incidenti in monopattino.

In sostanza, come riporta anche la Repubblica, sono circa 2 al giorno gli incidenti stradali che hanno riguardato monopattini, ma anche altri mezzi di micromobilità come hoverboard e monoruota elettrica, avvenuti a Milano dall’inizio del 2022. Secondo i dati di Areu, l’Agenzia regionale di emergenza urgenza, dal 1 gennaio a metà ottobre di quest’anno (2023), le ambulanze del 118 sono intervenute nella sola aria metropolitana di Milano ben 540 volte. 

Le cause

L’impennata degli incidenti stradali e i conseguenti decessi  in strada non ha, ad oggi, una spiegazione ufficiale. Ma l’ipotesi più probabile, però, è l’aumento dei monopattini e bici elettrici in circolazione con un conseguente incremento delle percorrenze medie.

Questo è favorito dalla creazione di ciclabili nelle città, specie a Milano, Roma e Torino: dei 16 incidenti mortali su monopattino, 4 sono avvenuti nel capoluogo Lombardo, 3 nella capitale e due a Torino. Dal 2020, anno dell’esplosione della micromobilità, si pensa a nuove regole per porre un freno ai troppi incidenti stradali. Infatti nel disegno legge di riforma del Codice della strada sono previste regole come l’obbligo di targa (così da individuare i trasgressori).

LEGGI ANCHE: >>> 86 milioni di euro sequestrati a Ups: caporalato e frode sull’Iva. Il punto sulle indagini

LEGGI ANCHE: >>> Albano e Jasmine Carrisi non solo papà e figlia, cosa sognano di fare in futuro: l’ultima dichiarazione del cantante

Tre regole da rispettare

Nel disegno di legge n° 2140 – Disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica – si evidenziano tre regole fondamentali per l’utilizzo del monopattino in strada.

  • L’obbligo per il titolare del monopattino elettrico di stipulare una polizza di assicurazione per responsabilità civile, a tutela del conducente e dei terzi in caso di incidenti con persone, animali o cose.
  • L’obbligo per il con­ducente del monopattino elettrico di utiliz­zare, durante la circolazione stradale, il ca­sco protettivo e il giubbotto o le bretelle re­troriflettenti ad alta visibilità. Il mancato ri­spetto dei predetti obblighi comporta, per ciascun caso, l’applicazione di una sanzione amministrativa commisurata alla gravità della violazione commessa.
  • L’obbligo per i ti­tolari di imprese di noleggio di monopattini elettrici di dotare i propri mezzi di un’assi­curazione per responsabilità civile in grado di coprire i danni provocati dai conducenti o Atti parlamentari.
Impostazioni privacy