Incidente in monopattino a Milano: perde il controllo del mezzo e si schianta. 36enne gravissimo

Un gravissimo incidente stradale a Milano nella giornata di ieri ha portato un 36enne in monopattino a schiantarsi contro due auto. La dinamica del sinistro

A bordo di un monopattino un uomo di 36 anni perde il controllo del mezzo e si schianta violentemente contro due macchine parcheggiate in zona De Angeli a Milano. Nell’incidente stradale, di cui ancora non si conosce l’esatta dinamica, è rimasto gravemente ferito il conducente del monopattino.

incidente monopattino
Milano, incidente in monopattino: uomo di 36 anni perde il controllo del mezzo e finisce addosso due macchine parcheggiate. E’ gravissimo in ospedale (milano.cityrumors.it)

Il grave sinistro è avvenuto nella tarda serata di ieri, giovedì 7 dicembre 2023, in via Trivulzio proprio nella serata di Sant’Ambrogio nella città meneghina. Come riporta l’agenzia regionale di emergenza (Areu) tutto è avvenuto intorno le 23:00.

Incidente in monopattino: grave un 36enne schiantatosi contro due auto a Milano

Secondo una prima ricostruzione effettuata dalla polizia locale di Milano il 36enne a bordo del monopattino avrebbe perso il controllo del mezzo andando a finire violentemente contro due macchine parcheggiate regolarmente a lato della strada in via Trivulzio a Milano.

incidente monopattino
Milano, incidente in monopattino: uomo di 36 anni perde il controllo del mezzo e finisce addosso due macchine parcheggiate. E’ gravissimo in ospedale (milano.cityrumors.it)

Al momento non sono state ancora chiarite le cause che hanno portato il 36enne a perdere il controllo del monopattino. Dopo l’incidente sul posto sono intervenuti i soccorsi. Un’ambulanza e un’automedica del 118 ha accompagnato il conducente del mezzo in codice rosso presso l’ospedale milanese San Carlo.

Le sue condizioni sono subito apparse gravi e al momento la prognosi rimane riservata. Gli agenti della polizia locale di Milano ieri hanno eseguito i rilievi del caso per determinare l’esatta dinamica del grave incidente. Secondo il sito Aniasa, l’incidenza degli incidenti in monopattino sono in aumento segnando nell’ultimo anno un +39,4%. Mentre i decessi si attestato al +77,8% e feriti al 47,4%.

Aumento degli incidenti in monopattino

Secondo un report Aci-Istat gli incidenti fatali in monopattino elettrico sono in aumento rispetto al 2020 e 2021. Stessa cosa vale per gli infortunati tra gli utenti di monopattini. Gli incidenti stradali che li vedono coinvolti, passano da 2.101 del 2021 a 2.929 nel 2022 (+39,4%), i feriti da 1.980 a 2.787 (+40,8%), mentre i morti (entro 30 giorni) sono 16, nel 2021 erano 9, più un pedone (+77,8%, pedone escluso).

LEGGI ANCHE: >>> Prova a uccidere la moglie a martellate e poi si da fuoco: morto 85enne. Il racconto shock dei vicini

LEGGI ANCHE: >>> “È entrato Chewbecca”, Luca Jurman affonda Holden: il video scatena TikTok

Secondo l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Lombardia, in merito alla situazione dei monopattini ha riferito: “Le richieste di soccorso registrate da AREU per incidenti relativi alla micromobilità nel Comune di Milano, dal 1° giugno 2020 ad oggi sono state 1.105, un numero molto elevato“. 

Per tale motivo, continua l’assessore regionale, risulta “fondamentale l’opera di educazione stradale, formazione e sensibilizzazione. Per questo, il Consiglio regionale della Lombardia, l’8 febbraio scorso, ha approvato a maggioranza, una proposta di legge al Parlamento. L’obiettivo è modificare l’attuale normativa sui monopattini elettrici. La proposta introduce l’obbligo di copertura assicurativa per tutti. E ancora la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni. Infine, il marchio CE per ogni monopattino”.

Impostazioni privacy