Harry Potter parla milanese: sotto l’albero si riaccende la magia, tutte le iniziative dedicate

Harry Potter conquista, ancora una volta, Milano. Il maghetto più famoso del mondo protagonista in diverse iniziative sul territorio.

Hogwards confina con la Pianura Padana, anche questo è possibile. Basta crederci. Se c’è una cosa che Harry Potter ha insegnato agli scettici – anzi, ai “babbani” – è proprio questa: credere anche laddove non sembra possibile. Quella cicatrice ha insegnato a molti che tutto, davvero, è possibile e realizzabile.

Harry Potter Arcimboldi
Harry Potter al Teatro degli Arcimboldi (Screenshot Google-MilanoCityRumors.it)

Basta un pizzico di magia, quella che ciascuno di noi deve avere la forza di trovare. Oltre la morale e la retorica, però, c’è il successo: JK Rowling, con Harry Potter, ha guadagnato milioni e venduto altrettante copie in giro per il mondo. L’Italia, al pari del Regno Unito, è quella che conserva maggiormente la “mania” per il celebre maghetto. Ancora oggi, quando trasmettono i film della saga, le persone (di qualunque età) restano incollate davanti al televisore.

Hogwards con vista su Milano: le iniziative dedicate a Harry Potter

Anche questo è business. Se la domanda è così forte, l’offerta non può che adeguarsi. Allora Milano resta in pole position: sotto Natale, infatti, sono molteplici le iniziative a tema Harry Potter. La prossima, in ordine di tempo, è quella che si terrà l’8 e il 9 dicembre prossimo al Teatro degli Arcimboldi. Verrà proiettato Harry Potter e l’Ordine della Fenice, ma nel corso della proiezione le musiche saranno eseguite dall’orchestra Sinfonica.

Arcimboldi Harry Potter
Il maghetto approda a teatro (Screenshot Google-MilanoCityRumors.it)

Una scelta ulteriore per gli amanti del genere. Le curiosità non sono finite, perchè lo scorso 2 dicembre la biblioteca di Bollate si è trasformata per una giornata in Hogwards. Bambini e collaboratori del Servizio Civile si sono vestiti come i protagonisti della saga e hanno passato la mattinata tra formule e giochi di magia, sull’onda del copione dei celebri racconti.

Leggi anche: Prima della Scala: dopo la bufera politica, trovato l’accordo. Chi ci sarà sul palco reale

Harry Potter è ancora presente e vivo nella mente di molti: proprio come disse la Rowling. Era una favola per suo figlio, ha spesso raccontato, ora è diventata una storia in grado di conquistare il mondo con Milano (e non solo) a portare avanti questo filo conduttore che guarda al passato, alimenta il presente e “prepara” il futuro. La magia di Harry Potter come denominatore comune tra le varie epoche, è forse questo “il trucco” più riuscito.

Impostazioni privacy