Colpo alla banca a Bcc, la banda porta via un bottino di 1500 euro contanti

Nuovo furto in banca e bottino di migliaia di euro in contanti: preoccupa l’aumento dei casi in Lombardia. 

Ladri in azione nel cuore della notte – le ore 3 di venerdì 8 dicembre 2023 – in via Papa Giovanni XXII, precisamente a Valle Salimbene (frazione San Leonardo), in provincia di Pavia.

Carabinieri
Carabinieri indagano per accertare quanto accaduto in provincia di Pavia (ANSA)

Il furto è avvenuto presso la BCC Cassa Rurale e Artigiana di Binasco Credito Cooperativo. L’allarme è scattato non appena hanno fatto irruzione nell’istituto, ma all’arrivo delle forze dell’ordine i ladri erano già fuggiti.

Cosa è accaduto

La banda che ha effettuato il colpo era organizzata e avrebbe compiuto il furto nel giro di pochissimi minuti a disposizione. Pur essendo pochi, infatti, i ladri sono riusciti ad entrare nell’istituto bancario e impossessarsi di circa 1.500 euro in contanti.

Carabinieri
Carabinieri indagano per scoprire quanto accaduto in provincia di Pavia. Le rapine sono un fenomeno preoccupante in tutta la Lombardia: casi in aumento (ANSA)

Porta antipanico forzata, ladri dritti verso gli uffici: durante quelle fasi è stata sradicata una piccola cassaforte, ancorata al pavimento e utilizzata per custodire i contanti presenti nelle casse. Un modus operandi messo in piede e studiato dalla banda nei minimi dettagli.

I carabinieri della stazione di Belgioioso e quelli di Pavia stanno indagando sul furto compiuto all’interno dell’istituto bancario. Gli investigatori stanno analizzando i filmati del sistema di videosorveglianza di zona, così da provare a ricostruire fuga e tragitto dei ladri.

L’ultimo caso a Milano

Di recente, infatti, anche a Milano è stato effettuato un colpo in una banca. I ladri sono fuggiti con il bottino dopo la rapina e la presa in ostaggio di sette persone. La banda del buco è fuggita portando con sé 160mila euro in contanti. Il furto è avvenuto lo scorso 6 dicembre presso la filiale Bpm di piazza Salgari.

Carabinieri Milano
Furti in banca nel cuore della notte, nel Pavese cresce la paura per le ultime vicende (ANSA)

I ladri sono entrati nell’istituto bancario e hanno atteso l’apertura della cassaforte, poi la fuga. Le indagini hanno appurato che il commando sarebbe stato composto da quattro uomini. Si sono vissuti attimi di terrore, cosa ben evidente sul volto degli ostaggi, a seguire invece i malviventi hanno fatto perde le loro tracce.

Sarebbero fuggiti su un furgone o a bordo di un’autovettura, con tanto di bottino. Un’azione compiuta a volto coperto, consapevoli che ci fossero le telecamere di videosorveglianza ben presenti all’interno dell’istituto bancario. Ora toccherà ai carabinieri indagare sul furto e accertare quanto accaduto.

LEGGI ANCHE >> Ragazzini imbrattano la stazione ferroviaria del paese, il Comune fa causa alle famiglie dei vandali

LEGGI ANCHE >> Baby Gang, minacce e coltelli per un telefonino e un dollaro. Quattro minori arrestati a Milano

I dati in Lombardia

Oltre alla rapina in pieno centro a Milano, infatti, altri casi sono avvenuti in Lombardia. Il rapporto intersettoriale sulla criminalità, realizzato dagli esperti di Ossif (Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine) e dal Servizio Analisi Criminale della Polizia Criminale ha offerto un quadro sull’intera regione.

I numeri mostrano la Lombardia al primo posto per indice di rischio per le rapine in farmacia. In questo caso specifico, infatti, i colpi messi a segno sono 3,1 ogni 100 punti operativi: la media nazionale è di 1,7. Si tratta di un numero in calo rispetto al 2022.

Impostazioni privacy