Scalo Farini e il progetto di Brera

Due lotti dell’ex Scalo Farini sono stati acquistati da FS Sistemi Urbani, Gruppo FS, e Accademia delle Belle Arti di Brera.

L’accordo preliminare, infatti, è stato sottoscritto proprio oggi e prevede la cessione definitiva, entro un anno, del primo lotto da 18 mila metri quadrati seguito dal secondo di 3mila metri quadrati.
Lo scopo di queste acquisizioni è la creazione di laboratori, aule didattiche e residenze universitarie in regime di social housing.

“Si compie oggi – ha detto Livia Pomodoro, presidente dell’Accademia, a margine della firma – , un passaggio importante e decisivo verso la realizzazione del Campus delle Arti. È la migliore risposta che l’Accademia di Brera poteva dare a quell’impegno di futuro che avevamo preso già ai bordi della pandemia.
E prima che iniziasse questa sfida che vogliamo vincere ad ogni costo. Per questa Milano che cambia, soprattutto per i suoi giovani che la scelgono e la abitano da ogni parte del mondo”.

Lo scalo Farini, zona nord della città, è uno dei sette presenti in città per i quali partiranno importanti progetti di riqualificazione.

Impostazioni privacy