Home Politica Il progetto Agenti Climatici vince il concorso per la rigenerazione degli Scali...

Il progetto Agenti Climatici vince il concorso per la rigenerazione degli Scali Farini e San Cristoforo

'Agenti Climatici' e' il progetto di Oma e Laboratorio Permanente che ha vinto il 'Concorso Farini' per il masterplan di trasformazione e rigenerazione urbana degli scali ferroviari Farini e Milano San Cristoforo.. ANSA

Il Comune di Milano ha annunciato il successo del progetto Agenti Climatici del team OMA e Laboratorio Permanente nel “Concorso Farini” istituito per il masterplan di trasformazione e rigenerazione urbana degli scali ferroviari Milano Farini e Milano San Cristoforo. I team finalisti erano cinque: BAUKUH (Italia), OMA (Paesi Bassi), ARUP (Italia), GRIMSHAW (Inghilterra) e Kengo Kuma and Associates Europe (Francia). A giudicarli è stata una giuria presieduta da Dominique Perrault, che oggi ha presentato il progetto a Palazzo Marino assieme a Carlo De Vito, Presidente di Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) e Manfredi Catella, Fondatore e Amministratore Delegato di COIMA SGR COIMA, insieme allo studio vincitore.

“Il progetto è rispettoso della storia urbana della città con vie, piazze, giardini, parchi e introduce grande flessibilità e diversità di utilizzo per la popolazione. È una strategia di sviluppo urbano per poter vivere e lavorare nel nuovo quartiere di Farini e muoversi con spostamenti ciclabili pedonali dolci – ha detto il Presidente della Giuria Dominique Perrault -. Il progetto propone di costruire un quartiere con un grande parco lineare da Porta Nuova verso ovest, area Expo. È un quartiere duraturo e sostenibile che partecipa alla trasformazione della metropoli in Europa”.