Incendio alla Torre dei Moro: incontro tra i Vigili italiani e i colleghi inglesi

In questi giorni si è svolto un incontro tra i Vigili del Fuoco di Londra, alle prese con l’incendio nella Grenfell Tower del 2017 e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che si è trovato a fronteggiare un caso simile con la Torre dei Moro lo scorso agosto.

Sono stati due giorni di lavoro, tra la sede dei Vigili di via Messina e la torre di via Antonini, per scambiarsi le più recenti normative scritte dal Corpo Nazionale in tema di prevenzione incendi e le esperienze vissute in queste circostanze.

Tra i temi discussi in questo incontro ci sono stati anche le misure di prevenzione incendi, dei materiali utilizzati per le facciate di nuovi edifici, le strategie e le tecniche di spegnimento e salvataggio negli edifici con particolare riferimento a quelli residenziali di grandi altezze.
Agli incontri hanno partecipato anche rappresentanze dei familiari delle vittime di Londra e una delegazione degli inquilini sfollati della torre di via Antonini oltre ai servizi sociali dell’Agenzia di Tutela della Salute di Città Metropolitana e della Protezione Civile.

“Ringraziamo gli amici Inglesi – hanno detto i rappresentanti italiani – che con la loro visita a Milano hanno consentito un confronto ed un approfondimento tecnico tra le due brigate di Vigili del Fuoco e un ulteriore attenzione all’impatto ed ai disagi che le due tragedie hanno causato alle Famiglie coinvolte”. “Auspichiamo – hanno fatto sapere – che il Comune di Milano presenti al più presto le integrazioni necessarie alla sua delibera dello scorso 17/09 affinché i contributi stanziati vengano effettivamente erogati alle famiglie e vengano attivate quelle deroghe che consentano alle 8 soluzioni abitative proposte di essere effettivamente disponibili per i residenti di Antonini 32/34”.

“Nell’incendio della Torre dei Moro a Milano, – è stata la considerazione della rappresentanza inglese – il fattore chiave che ha salvato la vita dei residenti è stata la scelta di evacuazione immediata dell’edificio. Secondo i Vigili del fuoco di Milano presenti la prima azione è, infatti, quella di evacuare l’edificio e la prima operazione è quella di assicurarsi che tutte le persone siano al sicuro. È stato rincuorante vedere quanto i vigili del fuoco di Milano siano stati aperti ad ascoltare e lavorare con gli inquilini di via Antonini per metterli in sicurezza”.

Impostazioni privacy