Milano: prima destinazione al mondo associata allo shopping

Milano rappresenta la prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano nel nostro Paese. Nella top ten anche Roma, al quinto posto e Firenze all’ottavo. Questa la stima contenuta all’interno di Shopping Tourism Italian Monitor, il rapporto di ricerca annuale a cura di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica.

Secondo questo studio, il giro d’affari è stimato in 2,6 miliardi di euro e rigurada la spesa annuale in shopping da parte dei turisti nelle città di Firenze, Milano, Roma e Venezia. Ma il turista dello shopping in Italia chi è ? Un giovane che viaggia soprattutto con amici o in coppia, preferisce soggiorni di breve durata ed è interessato anche a cultura ed enogastronomia.

Infatti emerge il profilo di un viaggiatore abituale (l’80% del campione intervistato ha effettuato nell’ultimo anno dai 2 ai 5 viaggi), giovane (il 55% del campione ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni), che preferisce soggiorni di breve durata (41% tra i 3 e i 5 giorni) organizzando le proprie vacanze in modo indipendente e muovendosi accompagnato soprattutto da amici o dal proprio partner. Un turista che, nei propri viaggi, oltre a fare acquisti è interessato principalmente all’arte e alla cultura (50%), al divertimento e agli eventi (22%) e all’enogastronomia (15%) e che è influenzato nella scelta della destinazione principalmente dagli sconti (32%), dai prodotti in vendita (25%), dai servizi a disposizione e dalla reputazione del luogo, a pari merito al terzo posto con il 13% di citazioni. Nella classifica della spesa procapite giornaliera degli shopping tourist, Venezia è in testa con 238 euro, seguita da Firenze (120 euro), Milano (113 euro) e Roma (94 euro).

Milano è la prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano in Italia davanti a città del calibro di Parigi, Londra e New York. Il capoluogo lombardo è la città che ha ricevuto il maggior numero di citazioni (il 20,5%) tra le oltre 6.000 raccolte dal campione intervistato tra maggio e luglio 2018 nelle città oggetto dell’indagine. A Milano inoltre si concentra oltre un terzo (35%) degli acquisti in Tax Free Shopping dei turisti extra europei(fonte Global Blue, periodo gennaio-agosto 2018).

 

Impostazioni privacy