I ragnetti al cioccolato sono una ricetta semplicissima e perfetta per il giorno di Halloween. Ecco come prepararli.
Il giorno di Halloween si avvicina e la voglia di cucinare qualcosa a tema è davvero irrefrenabile. È un giorno molto amato dai bambini che possono mascherarsi con costumi “spaventosi” e andare in giro casa per casa per fare la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto”. E dato che di dolcetti non se ne ha mai abbastanza, ecco come prepararne uno davvero gustoso.
I ragnetti al cioccolato sono un’idea simpatica per preparare qualcosa a tema Halloween con protagonista proprio il cioccolato. Sono semplici da realizzare, veloci e, perché no, prepararli insieme può essere anche l’occasione per trascorrere del tempo con i propri bambini che ameranno “pasticciare” e realizzare questo spaventosi ma gustosi cioccolatini.
La ricetta dei ragnetti al cioccolato di Halloween
Prima di realizzare i ragnetti al cioccolato bisognerà preparare una torta al cioccolato. Oppure si può pensare di prepararli quando ci sono degli avanzi di torta per agevolare il lavoro: non è necessaria una torta al cioccolato ma basterà poter usare come base un dolce “bombato”. Si tratta infatti di dolcetti al cioccolato con il “corpo” realizzato con la torta e la confettura di albicocca e le zampette fatte di liquirizia.
Ingredienti per 20 ragnetti al cioccolato:
- 40 g di confettura di albicocche
- 250 g di torta al cioccolato (o altra avanzata)
- 150 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro fuso
- Codette al cioccolato q.b.
- 30 g di panna fresca liquida (facoltativa)
- 6 rotelle di liquirizia
- 40 caramelle di zucchero colorate argentate
Preparazione:
- Sbriciolare 250 g di torta al cioccolato in una ciotola e aggiungere la confettura di albicocche. Unire gli ingredienti per ottenere un composto modellabile.
- Formare delle palline aiutandosi con un cucchiaio e modellarlo con le mani.
- Adagiare le palline su un vassoio ricoperto con un foglio di carta da forno.
- Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, unire il burro e formare una glassa liquida ed omogenea (aggiungere la panna se è troppo dura).
- Immergere una pallina alla volta.
- Passare le palline nelle codette di cioccolato facendole aderire bene su tutta la superficie.
- Posizionare due palline di zucchero colorate argentate su ogni pallina, in modo centrale e ravvicinato, a formare due occhietti e lasciar asciugare in un luogo fresco.
- Ricavare le zampette usando la liquirizia (160 pezzetti lunghi circa 6-7 cm).
- Con uno bastoncino per spiedini praticate 8 fori (4 per lato) su ogni pallina e infilarci la liquirizia come fossero delle zampette.
I ragnetti al cioccolato si possono conservare in frigorifero per 3-4 giorni. Andranno a ruba e conquisteranno grandi e piccini!