Taylor Swift, amnesia post concerto: l’analisi del noto psichiatra

Il concerto di Taylor Swift ha emozionato così tanto i suoi fan che molti di loro hanno ammesso di soffrire di perdita di memoria dopo aver assistito al The Eras Tour.

Dal The Sun all’ABC News sono numerosi i quotidiani o i telematici ad aver raccolto le testimonianze sulla perdita di memoria dei fan di Taylor Swift dopo aver assistito al favoloso concerto di tre ore e mezza.

Taylor Swift concerto memoria
Taylor Swift, perché i fan perdono la memoria dopo il concerto? (milano.cityrumors.it) Ansa Foto

Dopo le due tappe italiane del The Eras Tour in molti si sono riversati su X per raccontare di avere dei veri e propri buchi di memoria in merito al concerto a cui hanno assistito solo poche ore prima. Il The Sun ha raccolto il parere dell’eminente psichiatra Nathan Carroll il quale ha voluto effettuare un’indagine sull’insolito fenomeno.

The Eras Tour, perché causa perdita di memoria?

Lo studio del Dottor Nathan Carroll è partito dal ricercare altri fenomeni simili a quello capitato dai fan di Taylor Swift dopo il concerto, il suo team ha quindi cercato testimonianze di persone che hanno dichiarato di aver dimenticato parti di eventi importanti, che siano questi matrimoni, grandi eventi sportivi, compleanni o concerti.

Taylor Swift concerto memoria
Cosa accade dopo il concerto di Taylor Swift alla memoria? (milano.cityrumors.it) Ansa Foto

Il team ha evidenziato una particolare condizione neurologica chiamata amnesia globale transitoria, definita dall’NIH come una perdita di memoria che compare all’improvviso e dura solo per un breve periodo. Solitamente è causata da sforzi fisici intensi, situazioni di forte stress o rapporti sessuali. Sebbene questo tipo di amnesia sia ampiamente studiato non ci sono ancora abbastanza dati sugli effetti che eventi musicali ad alta intensità possono avere sui giovani.

L’eccitazione di presenziare a un evento del genero provoca un’ondata di ormoni (cortisone e adrenalina) che influiscono sulle capacità del cervello di immagazzinare i ricordi. Il dottor Carroll ha sottolineato che il tasso di incidenza di questo fenomeno sugli individui giovani è molto basso, si parla di circa tre su 100,000 con un tendenziale aumento della casistica in occasione di concerti o grandi eventi sportivi.

In particolar modo i concerti rappresentano un notevole fattore di rischio. Questo perché la TGA è spesso associata a periodi di temperatura elevata, emozioni intense, eccitazione, attività fisica e vigilanza, tutte situazioni che si possono verificare durante concerti.

Non stupisce quindi che nell’ultimo anno questo fenomeno neurologico sia stato molto discusso in relazione ai concerti di Taylor Swift, complice la lunga assenza dai tour, la durata e la portata dello show, l’emozione e l’adrenalina per i fan ha toccato apici insoliti.

LEGGI ANCHE: Da Laura Pausini in incognita ad Annalisa: tutti i vip presenti al concerto di Taylor Swift M2

Come riportato anche dal The Sun questi episodi di perdita di memoria non devono preoccupare le persone colpite e di certo non devono rinunciare a frequentare concerti ed eventi simili per evitare di incorrere nel medesimo problema.

Gestione cookie