Se trovi questi alimenti in offerta fanne una grande scorta: perché non devono mai mancare in casa

Per risparmiare in casa e sugli alimenti, che sono una delle voci di spesa principali, è importante capire quando è tempo di fare scorta.

Quando si tratta della spesa infatti ci sono tanti trucchi da poter attuare per andare a determinare un netto risparmio mensile, tutti validi, ma anche fare scorta può aiutare se si individuano i prodotti giusti, quindi senza lasciarsi trarre in inganno da volantini, alimenti che non si usano abitualmente e finte offerte.

 alimenti offerta grande scorta
Gli alimenti in offerta di cui approfittare (milano.cityrumors.it)

Fare scorta è sempre utile? Ovviamente la risposta è no, perché per andare veramente a risparmiare bisognerebbe avere la certezza dei prezzi quindi conoscere qual è la situazione precedente e quale lo sconto applicato. Leggere offerta, sconto e altre diciture non aiuta affatto se non si è concretamente al corrente del costo precedente.

I prodotti da acquistare sempre quando sono in offerta

Per gli alimenti di uso comune è tutto più facile perché in generale tutti conoscono il costo del latte che comprano ogni giorno, del caffè oppure dell’olio. Diversa è la questione quado si entra più nello specifico. Quindi molto dipende dalle proprie abitudini. Per tracciare una linea comune si possono individuare però degli alimenti che vengono adoperati in ogni casa, sempre, e che vale quindi la pena comprare in formato scorta quando si trovano in offerta.

alimenti in offerta
Gli alimenti da comprare sempre in offerta (milano.cityrumors.it)

In Italia l’acquisto per eccellenza è il pomodoro quindi che siano pelati, passata o qualunque altro formato di questo tipo quindi in barattolo, comprarne più è sempre meglio. Se ci sono sconti è meglio approfittarne perché serve per pizza, ragù e altre preparazioni. Segue la farina, il sempreverde per dolci e ricette di ogni tipo. Meglio diversificare prendendo dei pacchi differenti quindi 00, 0 magari senza glutine e integrale.

Altra cosa utile in casa sono i legumi cotti in barattolo. Ovviamente quelli secchi sono migliori ma questi bisogna averli in dispensa perché sono veloci e pratici da usare. Altra cosa di cui fare scorta è sicuramente il burro o l’olio quindi il condimento che si utilizza maggiormente. Vale la pena acquistare in buona quantità anche la carne macinata perché si usa sempre per le polpette, il sugo, il polpettone quindi è facile da applicare per varie ricette. Anche il pesce fresco in offerta non può mancare, dopotutto questo fa bene e va consumato almeno tre volte a settimana.

Infine i surgelati. Questi sono utili, soprattutto in famiglia perché consentono di fare pasti veloci e anche genuini. Certo, i prodotti freschi non hanno eguali ma quando manca il tempo sono la soluzione alternativa migliore.

Impostazioni privacy