Scopri+le+migliori+pizzerie+al+taglio+di+Milano%3A+dove+trovare+le+fette+pi%C3%B9+golose
milanocityrumorsit
/lifestyle/scopri-le-migliori-pizzerie-al-taglio-di-milano-dove-trovare-le-fette-piu-golose.html/amp/
Lifestyle

Scopri le migliori pizzerie al taglio di Milano: dove trovare le fette più golose

La pizza la taglio conquista Milano, dove trovare la migliore in città: le pizzerie da provare assolutamente.

Al pari della carbonara e dei supplì, la pizza al taglio, sfornata e tagliata direttamente dalla teglia, è uno di quei cibi tipicamente romani così gustosi e buoni da sconfinare dai confini della capitale e conquistare il resto dello stivale, e del mondo.

Pizza al taglio a Milano, questa è la migliore (milano.cityrumors.it)

La pizza al taglio è nata proprio a Roma intorno agli anni Settanta, più precisamente nel 1987 quando il giovanissimo pizzaiolo Angelo Iezzi decise di sperimentare un impasto a lunga lievitazione, molto idratato e con l’aggiunta di olio d’oliva. Grazie alla cottura nel forno elettrico ad alta temperatura questa pizza tira fuori la sua principale caratteristica: la croccantezza.

Con il tempo anche la pizza al taglio, perfetta da mangiare mentre si cammina, si è trasformata negli abbinamenti, talvolta gourmet, e anche nella consistenza. A Milano per esempio la si può trovare nella versione bassa e croccante o in quella alta e soffice.

Pizza al taglio alla conquista di Milano

Nonostante l’acuto occhio per i trend dei cittadini di Milano, la pizza al taglio ha avuto il suo boom soltanto negli ultimi anni. Inizialmente, infatti, questo impasto basso e croccante non veniva visto di buon’occhio, tuttavia questo non ha fermato i pizzaioli che in pochi anni hanno aperto numerose pizzerie al taglio a Milano.

Bassa e croccante, la perfetta pizza al taglio (milano.cityrumros.it)

Tra i pionieri della pizza al taglio a Milano troviamo Da Attilio – Pizza al trancio dal 1964. Si tratta di una pizzeria di quartiere in zona Casoretto, una vera istituzione in città. A differenza della classica pizza romana, qui la pizza al trancio viene presentata alta e soffice, soffocata da generosi strati di condimento.

L’unione di intenti del lievitista Giovanni Mineo e il pizzaiolo Simone Lombardi ha fatto nascere nel 2018 la pizzeria CrostaPizza, pane, dolci, questo forno in Porta Venezia ha da subito conquistato i milanesi, accompagnando le loro giornate dalla mattina alle ore 18.

Davide Longoni non ha certo bisogno di presentazioni a Milano, vero genio dell’arte bianca conta ben 6 bakery in città. Dal 2015 ha preso posto anche all’interno del Mercato del Suffraggio dove ha subito conquistato tutti con le sule lingue alla farcite. Mentre nel locale presso il Mercato Centrale ha voluto presentare la tipica pizza in teglia, con diversi impasti e farciture, così da andare incontro ai più svariati gusti.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di Milano clicca qui: Pizza a Milano: conosci le 5 migliori pizzerie gluten free? 

Dal 1979 nel quartiere Corvetto ha fatto breccia nel cuore dei locali la Pizzeria del Sole, situata proprio all’imbocco con la tangenziale. I tranci di pizza sono alti e ricchi di condimento, una vera delizia per il palato.