Se stai cercando lavoro devi curare assolutamente il tuo curriculum: evita questi errori per non venire subito scartato.
Trovare lavoro non è troppo semplice vista l’altissima concorrenza il numero ridotto di posti di lavoro, e proprio per questa ragione bisogna riuscire a spiccare oltre a tutti gli altri candidati in modo tale da poter ottenere un colloquio preliminare.
Diventa quindi fondamentale importanza curare al meglio il proprio curriculum, visto che si tratta della prima cosa che un recruiter o un datore di lavoro potrà vedere delle persone che si sono candidate, e il colpo d’occhio è fondamentale per far sì che si interessi e continui a leggere tutto quello che è scritto sul curriculum stesso. Proprio per questa ragione bisogna interessarsi alla sua stesura ed evitare di commettere alcuni errori che lo farebbero scartare immediatamente senza alcun ripensamento. Questi consigli ci sono suggeriti da Adnkronos/Labitalia Matilde Marandola, presidente di Aidp, l’Associazione italiana per la direzione del personale.
Gli errori nel curriculum: ecco a cosa fare attenzione
• La sincerità e la sintesi prima di tutto: quando si inizia a preparare il proprio curriculum bisogna basarsi soprattutto su questi due principi, visto che iniziare un rapporto lavorativo basato su delle bugie, come per esempio gonfie le troppo le proprie competenze o addirittura inserirne alcune che non si possano davvero, non porta da nessuna parte. Al tempo stesso la sintesi è fondamentale per presentare un lavoro visivamente gradevole e che possa essere letto in pochi secondi
• Una struttura chiara e organizzata: quando si prepara il proprio curriculum bisogna prestare attenzione a scegliere una giusta veste grafica, in modo tale che attiri subito l’attenzione, e al tempo stesso bisogna organizzarlo con delle sezioni chiare e definite, in cui vengano messe in luce tutte le informazioni più importanti.
• Personalizzare il curriculum: un errore che commette una molte persone è quello di creare un curriculum e di inviarlo a diverse aziende senza modificarlo. Bisognerebbe invece cambiarlo in modo tale da mettere in evidenza tutte le competenze che possono venire più utili in un determinato ambito lavorativo.
• Una lettera di presentazione: infine l’ideale sarebbe accompagnare il proprio curriculum da una lettera di presentazione, in cui si parla di se stessi e del perché ci si vuole candidare per quella posizione lavorativa e si abbia voglia di entrare a far parte di quel team.
In questo modo si avranno molte più possibilità che il proprio curriculum venga letto, e di conseguenza di poter essere chiamati per effettuare un colloquio e ottenere il posto di lavoro.