Tra le varie faccende, per cosi dire, che riguardano l’ambiente domestico ce n’è una davvero molto complessa.
In questo specifico caso non parliamo tanto della difficoltà di portare a termine questa particolare mansione. Quello che preoccupa nella stragrande maggioranza dei casi è l’ottenimento del risultato finale. Protagoniste in questione sono le scarpe da ginnastica.
La scarpa da ginnastica ha per eccellenza questa sorta di titolo quasi naturale, l’oggetto più complesso da trattare in fase di lavaggio. Quando lo si fa i risultati non sono sempre dei migliori. Il problema, in questi casi è forse dato dalla modalità di lavaggio, da come questo, di fatto, si svolge.
Il metodo, insomma, tutta una questione di modalità di approccio e di svolgimento, per cosi dire, della stessa fase di lavaggio. La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare metodi alternativi ed elementi alternativi in quella specifica fase. Un esempio? Il sale grosso.
Tra i rimedi più utilizzati, questo, per quel che riguarda lo sbiancamento delle scarpe. Mezza tazza di sale grosso, sapone o detersivo e una spazzola. A quel punto, il risultato è assolutamente assicurato. Altro elemento spesso trascurato è il dentifricio.
Questi, può essere utilizzato per la pulizia della classica gomma bianca di cui la suola delle scarpe è di fatto composta. Dentifricio, spazzolino da denti e panno umido. Strofinare per bene e il gioco e fatto. Il latte? Un altro prezioso ingrediente per arrivare a una perfetta pulizia delle scarpe da ginnastica.
Utilizzare proprio il latte, insieme al sale grosso come sbiancante è una azione altamente consigliata. Pulizia e rimozione di tutti i batteri presenti. Anche bicarbonato di sodio e aceto bianco rappresentano un ottimo mix.
Altri due preziosi elementi da poter utilizzare per rimuovere lo sporco su una superficie come quella delle scarpe da ginnastica sono il limone e il sapone di Marsiglia. Applicare sul punto e strofinare bene, anche qui, risultato assicurato. Per risolvere un altro tipico problema sempre in ambito “scarpe da ginnastica”, il cattivo odore, insomma, possono aiutare questi specifici rimedi:
A questo punto il problema dovrebbe essere risolto. Pulizia delle scarpe e cattivo odore da mandare via non rappresenteranno più un insormontabile ostacolo.