Allenarsi gratuitamente a Milano è possibile grazie ai numerosi parchi attrezzati per lo sport: dove trovarli.
Secondo i dati diffusi da TeamSystem il costo medio di un abbonamento in palestra in Nord Italia è di circa 890 euro l’anno. Una spesa che rischia di influire in maniera ingente sulle finanze mensili di una persona, sopratutto se si vive a Milano.
Il capoluogo lombardo in quanto a caro vita è tra i più alti d’Italia e per questo motivo in molti si trovano a dover selezionare con estrema attenzione le spese da affrontare. I fondi destinati all’attività fisica non rappresentano spesso una spesa affrontabile in tutta tranquillità, ma c’è la soluzione: i parchi attrezzati per lo sport.
Lo sport è un elemento molto importante per il benessere e la salute, non solo aiuta a mettersi informa ma ha importanti benefici anche sulla salute mentale di chi lo pratica. Per questo è importante per tutti praticarlo.
Trovare tempo all’interno della propria giornata per dedicarsi all’attività fisica è estremamente importante, qualora non si potesse affrontare la spesa di un abbonamento in palestra il Comune di Milano ha fornito ai propri cittadini una serie di parchi attrezzati per lo sport adatti a tutti i livelli.
La corsa è forse lo sport più democratico: basta infilarsi un paio di scarpe e iniziare a corre, tuttavia spesso si sente il bisogno di andare a rinforzare punti specifici del proprio corpo, andando magari ad allenare nello specifico addominali o braccia. Per risparmiare sulla sala pesi è possibile utilizzare le macchine presenti in numerosi parchi della città a uso gratuito dei cittadini.
LEGGI ANCHE: Passeggiate a cavallo a Milano e dintorni: i percorsi da non perdere
Conosciuto come “La Montagnetta di San Siro”, il parco Monte Stella con i suoi 37 ettari e 50 metri di dislivello è perfetto per affrontare percorsi ciclo-pedonali, mountain bike e cross country.
A Parco Lambro si ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda lo sport, con i suoi 77 ettari accontenta sia gli appassionati di mountain bike e gravel con i suoi sentieri strerrati; e chi ha voglia di allenarsi in maniera classica con attrezzature per addominali, sbarre e anelli.
Parco Nord è il più hrande parco di Milano, accessibile da Niguarda presenta due percorsi podistici, (10 km e 5 km), 13 stazioni di esercizio, cinque passerelle.
Parco Forlanini situato vicino all’aeroporto di Linate presenta numerosi viali lastricati, due percorsi podistici di 12 km e numerosi percorsi adatti all’attività ginnica.
LEGGI ANCHE: Milano in bicicletta, attenzione a questi incroci: sono i più pericolosi della città
Tra i parchi più amati e frequentati dai milanesi c’è Parco Sempione, situato tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace. Qui è possibile trovare ben otto percorsi attrezzati per street workout.
Nei Giardini Indro Montanelli si trovano attrezzature smart per esercizi mirati, così come a City Life dove è possibile allenarsi sfruttando pavimenti gommati, sbarre per trazioni e parallele.