Ratanà è ormai un istituzione a Milano ma da quando Chef Battisti è diventato una star di TikTok il locale è conosciuto in tutta Italia.
Grazie a programmi come La Prova del cuoco e MasterChef sempre più cuochi e chef escono dalle loro cucine, ricevendo la gloria che meritano anche in altre sedi. Il percorso dello Chef Cesare Battisti è stato un pelino diverso.
Lontano dai social e dalla TV, dal 2009 è chef e oste del Ratanà a Milano, una vera e propria istituzione in città, tanto che Battisti viene considerato uno dei cuochi che meglio rappresentano la tradizione culinaria meneghina e lombarda.
Chef Battisti è legato alla tradizione ma con uno sguardo innovativo, sopratutto nelle tecniche. Il segreto della cucina? Le materie prime, scelte da produttori e artigiani che seguono la filosofia della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Ma come ci è finito su TikTok? A spiegarlo è lo stesso chef in una recente intervista per Milano Today. Fino a 54 anni lo Chef si è tenuto ben lontano dal mondo dei social, poi nella sua via sono approdate due ragazze esperte di comunicazione che lo hanno spinto a mostrare al mondo cosa c’è dietro Ratanà.
Il segreto del successo su TikTok dello Chef è chiaro fin da subito: la semplicità delle ricette e la grande capacità comunicativa dello Chef. Sono piatti che convincono tutti, sembrano semplici da replicare e una volta impiattati viene subito l’acquolina in bocca.
Il successo di Chef Battisti su TikTok nasconde anche un altro tocco di genio, sul profilo vengono infatti pubblicati tre video a settimana nei quali vengono mostrati i segreti di tre piatti presenti nel menù di Ratanà. In questo modo, non solo si avrà la voglia di provare la ricetta e magari condividere il video, ma anche la curiosità di assaggiare quello preparato dallo Chef.
Sono presenti sui profili social dello Chef anche le ricette della schiscetta, i piatti giornalieri che vengono cambiati ogni giorno dal menù dello Chef. Si tratta di un piatto unico accompagnato da un bicchiere di vino, acqua e caffè, il tutto al costo di 24 euro.
Da Ratanà è possibile esplorare la cucina di Chef Battisti scegliendo la formula del menù degustazione, formato da 5 portate:
PER RESTARE AGGIORNATI SUI LOCALI E I RISTORANTI DI MILANO – Quintalino, quanto costa mangiare nella paninoteca di Alessandro Cattelan a Milan
Nel ristorante c’è anche la possibilità di scegliere un menù alla carta, basato sulla stagionalità degli ingredienti e per questo mutevole nel tempo. Il menu è disponibile all’indirizzo ratana.it/menu/.
Insomma, quale migliore esperienza culinaria se non quella di mangiare uno dei piatti di Ratanà e replicarla a casa per amici e parenti seguendo le istruzioni dello chef che lo ha creato?