La pasta con i broccoli deve essere preparata a dovere e con tutti i crismi. Ecco dei trucchi per renderla perfetta.
Arriva il pieno autunno, anche se le temperature della prima fase autunnale hanno ricordato pesantemente quelle estive. Ed infatti si è continuato anche dopo il 21 settembre a mangiare peperoni, melanzane e fagiolini di stagione. Con l’autunno si apre l’interminabile stagione dei cavoli, in tutte le loro varianti. Cavolo romano, broccolo siciliano, verze varie, cavoletti, cavolfiore, e chi più ne ha più ne metta.
Il cavolo, e dunque anche i broccoli, sono estremamente salutari. Contengono gli antiossidanti che contrastano la presenza di radicali liberi. Ed in più regolano le attività intestinali. Da sempre presente nelle cucine nostrane la pasta con i broccoli. C’è chi la prepara in versione asciutta, e chi in brodo. La tradizione romana la vuole accompagnata in brodo dall’arzilla, un pesce piuttosto saporito. Ogni tradizione regionale ha la sua variante di broccoli o broccoletti, che a differenza dei primi sono verdure a foglia, sempre facenti parte della famiglia del cavolo.
Pasta con i broccoli, come renderla perfetta
La tradizione pugliese, da cui abbiamo preso questa ricetta, è la più rapida e semplice. La versione siciliana invece aggiunge anche uva passa e pinoli. In Puglia sono tradizionali per eccellenza le orecchiette con i broccoli, meglio chiamate orecchiette con le cime di rapa. Questo prodotto non è semplicissimo da reperire fuori dalla regione. Nei supermercati con le varietà regionali di pasta sì, quindi la ricetta di oggi è con della semplice pasta lunga.
Per prima cosa pulire i broccoli e tagliarli in quattro parti. Dopo averli lavati separare il fusto dalle cime. Quando bolle l’acqua inserire prima i fusti, e dopo un paio di minuti le cime. Scolare al dente. Tenere da parte l’acqua di cottura. Tagliare i boccoli a tocchetti, e nel frattempo far soffriggere dell’aglio con le alici e peperoncino in padella, con un po’ di olio evo.
Aggiungere i broccoli a tocchetti che prenderanno sapore ed intanto diventeranno in parte cremosi, specialmente le cime. Per fare ciò si deve aggiungere con un mestolo, poco per volta, l‘acqua di cottura dei broccoli. Aggiustare di sale. Cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e quando è pronta ripassare rapidamente in padella per insaporire il tutto. Non farla asciugare eccessivamente. Deve essere servita calda, per chi preferisce con un po’ di parmigiano grattugiato spolverato sulla superficie.