È possibile vedere le stelle cadenti a Milano? Questi sono i punti migliori per ammirare il cielo la notte di San Lorenzo.
Il 10 agosto cade la notte di San Lorenzo, uno dei momenti migliori dell’anno per osservare le stelle cadenti che altro non sono che sciami meteorici. Questo è possibile perché in questo periodo dell’anno la Terra attraversa una parte di spazio nella quale sono concentrati molte meteoroidi.
Tra gli esempi celesti più conosciuti c’è lo sciame delle Perseidi, ovvero un vero e proprio sciame meteorico che viene attraversato dalla Terra in estate. Quest’anno le Perseidi raggiungeranno il loro massimo splendore il 12 agosto 2024, tuttavia saranno visibili fino al 24 agosto.
Per osservare al meglio il cielo stellato sarebbe meglio trovarsi lontano dall’inquinamento luminoso, tuttavia anche una città colma di luci come Milano può nascondere delle vere sorprese per gli appassionati di stelle.
San Lorenzo a Milano, dove osservare le stelle
A Milano si possono trovare alcuni punti strategici per osservare le stelle cadenti la notte di San Lorenzo. Tra questi troviamo il Planetario di Milano che per l’occasione ha organizzato un evento speciale: Stelle e desideri, San Lorenzo’s Night. Una serata speciale in cui osservare in cielo con la sapiente guida dell’astrologa Moncia Aimone.
I biglietti per l’evento al Planetario possono essere acquistati sul sito lofficina.eu. Il biglietto intero costa 5 euro mentre il biglietto ridotto costa 3 euro. L’evento ha inizio alle 212.00.
Per osservare le stelle in un contesto più naturalistico è possibile recarsi al Parco del Portello, pur trovandosi in città presenta una collina centrale da cui ammirare il cielo.
Il Monte Stella nel quartiere QT8 è perfetto per cercare in cielo le stelle cadenti, si tratta di una zona verde di ben 370.000 mq. Questa è una montagnetta artificiale sorta sulle macerie della Seconda Guerra Mondiale e curata dall’estro dell’architetto Piero Bottoni.
LEGGI ANCHE: Parchi acquatici a Milano e dintorni: divertimento e relax assicurati
Parco Nord è abbastanza lontano dal centro della città da non subire troppo il disagio dell’inquinamento luminoso. Il parco si estende per una superficie di 640 ettari e tocca i comuni di Milano, Bresso, Cusano, Cormano, Milanino, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.
Il Parco delle Cave è un’altra valida alternativa per osservare il cielo, si tratta di uno dei luoghi più suggeristi della città con quattro bacini artificiali, uno stagno dei boschi, orti urbani e una cascina.