Non lisciare mai i capelli bagnati: allarme dagli esperti, cosa succede

Vorresti fare la piastra per lisciare i capelli ma non li hai ancora asciugati? Prima di procedere usa il phon per non pentirtene.

Molte donne tengono particolarmente allora aspetto e desiderano poter avere una piega dei capelli sempre ordinata e realizzata con cura, per cui utilizzano la piastra per i capelli per ottenere un simile risultato.

capelli bagnati
Ecco perché il phon viene sempre prima della piastra – milano.cityrumors.it

Soprattutto per chi avesse i capelli più lunghi, a volte può risultare troppo impegnativo il fatto di doversi lavare i capelli, asciugarli con cura e poi passare la piastra, visto che il tutto richiede un bel po’ di tempo e in genere un’ora non è sufficiente. Probabilmente, pensando a un modo per accorciare i tempi, ci si sarà chieste se i capelli si possono piastrare direttamente quando sono bagnati, saltando quindi il passaggio intermedio del phon. Si tratta di una cosa che non andrebbe mai fatta e ci sono alcuni motivi in grado di spiegare perché bisogna sempre utilizzare il phon prima della piastra, e che faranno desistere anche le persone più curiose da fare una prova e un esperimento su loro stesse.

Ecco perché usare sempre il phon prima della piastra: le parole degli esperti

Innanzitutto si, bisogna sapere che quando si utilizza una piastra si sta mettendo a diretto contatto dei propri capelli un oggetto che raggiunge almeno i 180°, ma che può arrivare facilmente anche a 210° in base alla temperatura a cui lo si imposta. Solamente pensando a queste temperature si può intuire facilmente quanto sia intenso il calore e quanto possa essere forte lo stress dei capelli che lo subiscono.

lisciare i capelli bagnati
Evita di commettere questo errore – milano.cityrumors.it

A maggior ragione, quando i capelli sono bagnati sono molto più deboli e il calore della piastra, se è passato su di essi, trasformerà in pochissimo tempo in vapore tutta l’acqua che è contenuta nei capelli, facendo sì che si spezzino nell’immediato. Ciò accade perché i capelli si stanno letteralmente bruciando e il rischio è quello di ritrovarsi con delle ciocche in mano, mentre si sente la chioma friggere sotto il calore della piastra.

Secondo Dawna Jarvis, un parrucchiere professionista, “Asciugare i capelli con il phon va bene perché le temperature non sono così calde una volta che l’aria arriva ai capelli“, e proprio perché le temperature delle piastre sono così tanto elevate bisognerebbe sempre utilizzare un termo protettore, ovviamente dopo aver asciugato con cura ogni singola ciocca, a partire dalla base dei capelli fino a tutte le lunghezze.

La risposta definitiva è quindi un grande no: non ci si può piastrare i capelli se sono ancora bagnati.

Gestione cookie