Non buttare la retina dei limoni: così possiamo riciclarla nelle pulizie di casa

La retina dei limoni che di solito va gettata, si può in realtà riciclare ed è molto utile per le pulizie: ecco come fare. 

Nell’ottica di un riciclo creativo o di un uso più consapevole di tutto ciò con cui si entra a contatto, ecco che anche l’impensabile può in realtà diventare molto utile. Anche ciò che di solito viene gettato senza pensarci due volte, può in realtà valere oro, ed essere utilizzato ad esempio nelle faccende domestiche.

Retina dei limoni: come riutilizzarla nelle pulizie di casa
Come riutilizzare la retina dei limoni nelle pulizie di casa – milanocityrumors.it

Un esempio è la retina dei limoni, quella che contiene questi frutti. Una volta che vengono tolti dalla retina perché non serve più, questa viene gettata via ma in realtà è molto utile nelle pulizie di casa e quindi andrebbe riciclata. Allo stesso modo anche la retina che contiene le patate o le cipolle.

La retina dei limoni: cosa riciclarla nelle pulizie di casa

Il riciclo di ciò che sembra non essere utile ma che in realtà può essere utilizzo per altri scopi in casa, è molto vantaggioso non solo per l’individuo ma anche per l’ambiente. Allungare la vita utile di qualcosa prima che finisca in discarica, è un modo consapevole di fare del bene al Pianeta, di contribuire seppure in piccola parte e non inquinare, a ridurre il consumo di risorse naturali e l’impatto ambientale legato alla produzione di nuovi materiali. 

Retina dei limoni: gli usi nelle pulizie di casa
La retina dei limoni si può usare per lavare i piatti o per creare uno scrub pulente – milanocityrumors.it

La retina dei limoni si può usare in sostituzione alla classiche plagliette nere che si usano per lavare i piatti: basta arrotolarla e darle una classica forma a spugnetta, aggiungere del sapone e inizierà a fare schiuma non appena strofinata contro piatti e stoviglie. Ancora, si può arrotolare mezzo limone nella retina dei limoni, aggiungere del sale e creare uno scrub pulente da passare sulle superfici che si vogliono pulire, ad esempio un tagliere in legno dopo averlo utilizzato. 

La retina dei limoni va lavata prima di riciclarla per qualsiasi scopo per rimuovere eventuali residui di succo o polpa. I modi di riutilizzare questo materiale apparentemente di scarto sono tantissimi: si può anche creare uno spremiture naturale semplicemente avvolgendo intorno la polpa del limone mentre si spreme il succo.

In questo modo, la retina tratterrà i semi e la polpa, consentendo solo al succo di passare attraverso. Ancora, si può usare per creare dei profumatori per ambienti: la retina trattiene i profumi (ad esempio gocce di olio essenziale) e andrà inserita in un sacchettino di cotone da mettere dentro armadi, cassetti o in altri ambienti chiusi.

Gestione cookie