Una giornata gratis nei musei di Milano, un’opportunità imperdibile per scoprire le opere conservate in città e passare una domenica diversa dal solito.
Il 4 agosto 2024 si rinnova l’appuntamento con Domenica al museo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura: in tutta Italia numerosi musei apriranno le loro porte gratuitamente, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale senza alcun costo.
Anche Milano partecipa all’iniziativa con numerosi musei con ingresso gratuito, un’occasione unica per scoprire alcuni dei tesori più preziosi custoditi nei musei milanesi tra cui anche l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, involontariamente protagonista di una polemica legata alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Musei con ingresso gratuito a Milano
Nel romantico e affascinante quartiere di Brera sorge uno dei musei più ricchi di Milano, la Pinacoteca di Brera, chi si trova in città domenica 4 agosto avrà modo di visitare gratis una delle collezioni d’arte più importanti d’Italia. Presso la Pinacoteca si trovano i capolavori di Caravaggio, Pietro Della Francesca e Raffaello in un viaggio nella storia dell’arte che spazia dal Medioevo al Novecento.
Tra i protagonisti indiscussi dell’estate milanese c’è senz’altro Castello Sforzesco, sede di numerose proiezioni all’aperto dei film più belli usciti nell’ultimo anno. I musei del castello il 4 agosto saranno accessibili con ingresso libero, qui si potranno ammirare dall’arte antica alle scolture, passando alle arme e ai mobili d’epoca.
Il Castello contiene diversi musei al suo interno, tra i più apprezzati dal pubblico troviamo: Museo d’Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali e la Pinacoteca. Durante la visita in una delle fortezze più iconiche d’Italia non bisogna farsi sfuggire l’occasione di ammirare Milano dall’alto passeggiando tra le merlate panoramiche.
LEGGI ANCHE: Milano, dalla moda all’arte moderna: le mostre da non perdere questa estate
A Milano non sono conservati solo capolavori dell’arte antica, ma anche testimonianze dell’operato dei principali artisti del Novecento. Questi capolavori trovano spazio presso il Museo del Novecento in Piazza Duomo, tra le opere qui conservate è possibile ammirare il lavoro di artisti del calibro di Picasso, Kandinsky e Fontana.
Anche l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci potrà essere visitata gratuitamente, l’affresco del Quattrocento del secolo scorso è conservato ancora oggi nella sua locazione originale, presso il Cenacolo del Convento di Santa Maria delle Grazie.
In Piazza della Scala è poi possibili visitare gratuitamente le Gallerie d’Italia, dove sono conservate le opere di artisti italiani dal XIX secolo ai giorni d’oggi. È possibile ammirare i capolavori di artisti del calibro di Canova e Boccioni.