Milano rappresenta la prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano nel nostro Paese. Nella top ten anche Roma, al quinto posto e Firenze all’ottavo. Questa la stima contenuta all’interno di Shopping Tourism Italian Monitor, il rapporto di ricerca annuale a cura di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica.
Secondo questo studio, il giro d’affari è stimato in 2,6 miliardi di euro e rigurada la spesa annuale in shopping da parte dei turisti nelle città di Firenze, Milano, Roma e Venezia. Ma il turista dello shopping in Italia chi è ? Un giovane che viaggia soprattutto con amici o in coppia, preferisce soggiorni di breve durata ed è interessato anche a cultura ed enogastronomia.
Infatti emerge il profilo di un viaggiatore abituale (l’80% del campione intervistato ha effettuato nell’ultimo anno dai 2 ai 5 viaggi), giovane (il 55% del campione ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni), che preferisce soggiorni di breve durata (41% tra i 3 e i 5 giorni) organizzando le proprie vacanze in modo indipendente e muovendosi accompagnato soprattutto da amici o dal proprio partner. Un turista che, nei propri viaggi, oltre a fare acquisti è interessato principalmente all’arte e alla cultura (50%), al divertimento e agli eventi (22%) e all’enogastronomia (15%) e che è influenzato nella scelta della destinazione principalmente dagli sconti (32%), dai prodotti in vendita (25%), dai servizi a disposizione e dalla reputazione del luogo, a pari merito al terzo posto con il 13% di citazioni. Nella classifica della spesa procapite giornaliera degli shopping tourist, Venezia è in testa con 238 euro, seguita da Firenze (120 euro), Milano (113 euro) e Roma (94 euro).
Milano è la prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano in Italia davanti a città del calibro di Parigi, Londra e New York. Il capoluogo lombardo è la città che ha ricevuto il maggior numero di citazioni (il 20,5%) tra le oltre 6.000 raccolte dal campione intervistato tra maggio e luglio 2018 nelle città oggetto dell’indagine. A Milano inoltre si concentra oltre un terzo (35%) degli acquisti in Tax Free Shopping dei turisti extra europei(fonte Global Blue, periodo gennaio-agosto 2018).