Milano%2C+paura+in+strada%3A+6+APP+salva+vita+da+scaricare+subito
milanocityrumorsit
/lifestyle/milano-paura-in-strada-6-app-salva-vita-da-scaricare-subito.html/amp/

Milano, paura in strada: 6 APP salva vita da scaricare subito

Milano, paura a rientrare la sera? Queste 6 APP ti aiuteranno a restare al sicuro: scaricale subito sul tuo smartphone.

La percezione di sicurezza a Milano, come in altre città, varia molto a seconda del sesso, dell’ora e della zona che si deve percorrere. Tuttavia nel capoluogo lombardo sono in molti a non sentirsi sereni a uscire o a rientrare a casa nelle ore serali o notturne.

Milano, paura in strada: 6 APP salva vita da scaricare subito (milano.cityrumors.it)

L’ISTAT ha pubblicato un report sul benessere equo e sostenibile incentrato sulle 14 città metropolitane italiane. Se Milano ne esce alla grande dal punto di vista del benessere e della qualità della vita, anche dal lato sicurezza c’è da dire che 1 milanese su 2 si sente sicuro a camminare da solo la notte.

I dati utilizzati dall’ISTAT sono stati tuttavia raccolti nel 2022, attualmente la situazione in città sembra essere cambiata. Basti pensare che Esselunga ha deciso di ridurre l’orario di apertura di 16 punti vendita nel capoluogo, sia per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, sia per motivi di sicurezza, “legata a episodi di furti in alcuni di questi punti” sottolinea in una nota citata da Il Corriere della Sera Alessio Di Labio, segretario nazionale Filcams.

Milano tendenzialmente è una città sicura, con tutte le difficoltà che può avere una grande metropoli. Tuttavia, come denunciato anche da molti VIP sui social – come il recente sfogo di Giulia Salemi – sono in molti a non percepire tutta questa sicurezza in strada.

Come sentirsi più sicuri di camminare a Milano la notte

La tematica della sicurezza ha la capacità di scaldare molto gli animi, come dicevamo prima la questione della percezione a molto personale e non può essere in alcun modo sindacalizzata. Tuttavia, per sentirsi più sicuri possono venire in nostro aiuto gli smartphone. Negli ultimi anni sono state create numerose applicazioni e servizi, attivi ventiquattro ore su ventiquattro, da attivare in strada così da tornare a casa con maggiore serenità.

Come sentirsi più sicuri di camminare a Milano la notte (milano.cityrumors.it)

La sicurezza in strada non è una problematica che si riscontra solo a Milano, basti pensare che 1 donna su 3 evita di uscire la sera da sola per paura (per gli uomini la stima è 1 su 12).

Lo stato di allerta in strada e la percezione del pericolo possono essere amplificati dalla solitudine, avere qualcuno accanto o sapere che qualcuno ci sta aspettando o monitora i nostri passi può essere rassicurante. Qui entrano in gioco i sistemi utilizzabili tramite smartphone: queste 6 app sono la soluzione.

Where Are U, l’app ufficiale del 112. Questa connette immediatamente con le Forze dell’Ordine e i soccorsi, dopo essere stata abilitata, in caso di pericolo invia immediatamente i dati di localizzazione e le informazioni che si è deciso di condividere con ambulanza, polizia o vigili del fuoco.

LEGGI ANCHE: Milano, risse, coltellate e violenza: notte di tensione e feriti

Guardian Safely Around, questa applicazione funziona sia da sistema di navigazione sia di monitoraggio. Segnala il percorso più sicuro per raggiungere la destinazione desiderata e da la possibilità di aggiungere dei guardiani (i contatti di amici e familiari) e le forze dell’Ordine.

L’app ufficiale del 1512, ovvero il numero nazionale anti stalking e violenza. Tramite l’app è possibile parlare con delle operatrici o informarsi.

EchoSOS, l’applicazione permette di connettersi in qualsiasi parte del mondo con i numeri d’emergenza del posto in cui ci si trova e trasmette la propria posizione in caso di bisogno. Wher, l’applicazione valuta le strade in base a quanto vengono considerate sicure e permette di visionarle a chi ne ha bisogno.

Viola Walkhome è un servizio gratuito utilizzabile in tutto il mondo, consente di videochiamare volontarie attive h24 in caso di necessità durante il tragitto verso casa la sera.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.