Non solo cucina italiana a Milano, nella città più cosmopolita d’Italia si scovano sapori da tutto il mondo.
Nella città della moda e del design, grande spazio è lasciato anche al campo dell’enogastronomia. A Milano nascono continuamente nuovi ristoranti, dalle classiche trattorie di cucina tipica lombarda a particolari locali indirizzati verso un pubblico deciso a lasciare la propria confort zone culinaria.
I Milanesi hanno una fortuna da non sottovalutare per quanto riguarda l’offerta gastronomica cittadina: hanno la possibilità di girare il mondo ed entrare in contatto con altre culture semplicemente sedendosi a tavola. Oltre ai classici ristoranti cinesi, indiani o messicani, ormai presenti in tutta Italia, a Milano è possibile trovare cucine da tutto il mondo.
Milano, i ristoranti etnici da provare assolutamente
La cotoletta milanese, il risotto o la cassöeula sono indiscutibilmente tra i capisaldi della cucina italiana, tuttavia ogni tanto è interessante conoscere nuove tradizioni culinarie, per scoprire magari che le differenze non sono poi così tante come si pensa; per esempio la cucina africana e la cucina italiana hanno numerosi ingredienti in comune, che vengono tuttavia declinati in maniera totalmente diversa.
Tra i ristoranti etnici più amati di Milano c’è Cittamani, un locale di cucina indiana rivisitata con occhi moderni a cura della chef Ritu Dalmia, famosa per i sapori intensi e profumi esotici dei suoi piatti che portano i clienti direttamente dall’India.
Dall’India a Milano si può arrivare in Argentina nel giro di poche ore, grazie a El Porteño un locale di cucina tipica argentina noto per le sue carni alla griglia. Impossibile non assaggiare il classico assado argentino, con carni di prima qualità e un’atmosfera accogliente. Restiamo in Sud America con Inka Grill, un ristorante tipico perubiano noto per i suoi piatti carichi di sapori, come il ceviche e il lomo saltado
Alhambra Ristorante Arabo è il locale perfetto per approcciare la cucina marocchina e gustare piatti tradizionali come couscous e tajine. A Milano poi grande importanza è data alla tradizione culinaria asiatica, grazie alla presenza di China Town, caratterizzata da numerosi locali tipici da provare dalla colazione alla cena. Non stupisce quindi che proprio a Milano risiedano alcuni dei migliori ristoranti di sushi in Italia secondo la guida Gambero Rosso.